piazza assolo

Don Pierluigi Di Piazza ad Assolo

Incontro con Don Pierluigi Di Piazza giovedì 4 Aprile, presso la sala consiliare di Assolo

Don Pierluigi Di Piazza è nato a Tualis (frazione di Comeglians, in Provincia di Udine) nel 1947, è noto soprattutto per il suo impegno per la pace e per aver fondato a Zugliano il Centro di Accoglienza e di Promozione Culturale “Ernesto Balducci”, associazione che offre un tetto a immigrati, profughi e rifugiati politici.

Dal 2004 è Membro Onorario della Commissione Interecclesiale Justicia y Paz di Bogotà e nel 2006 ha ricevuto dall’Università degli Studi di Udine la laurea honoris causa in “economia della solidarietà”. Autore di varie pubblicazioni nel 2012 è uscito il libro Io credo. Dialogo tra un’atea e un prete, scritto assieme a Margherita Hack, nel 2016 per Laterza è uscito Il mio nemico è l’indifferenza. Essere cristiani nel tempo del grande esodo, nel 2017 Don Lorenzo Milani nella mia vita di uomo e prete qui racconta il suo incontro con l’esempio di don Milani.

Una lunga riflessione sui temi dell’accogliere e del “prendersi cura” sulla strada del priore che educò e formò gli esclusi: «la scuola è il luogo in cui fare pedagogia della convivenza».Inoltre altri sono i temi attraversati nella sua vita di uomo e prete: l’attenzione ai poveri, l’importanza di fornire pari strumenti a tutti per una società più equa e giusta, l’educare alla bellezza, il rifiuto degli armamenti e la fedeltà al Vangelo.

Ultimissimo nel 2019 per Nuovadimensione è uscito Non girarti dall’altra parte. Le sfide dell’accoglienza.

About Marco Meli

Un giovane imprenditore laureato in economia e management. Appassionato di sport (work out) ed arte contemporanea. Per via della mia scelta lavorativa passo gran parte del tempo nel locale che da poco ho aperto in centro a Cagliari, frutto di tanto impegno e grande passione per il mestiere. Nel frattempo sono riuscito ad ottenere l'attestato di Sommelier per soddisfazione strettamente personale. Avendo un socio in azienda in sede distaccata, approfitto periodicamente per viaggiare nel nord Italia, precisamente a Como dove abbiamo un attività di abbigliamento in condivisione.

“Contraddizioni”: Un Viaggio Espressivo Attraverso la Contemporaneità

Sabato 13 aprile, negli spazi suggestivi del Ghetto di Cagliari, aprirà i battenti la mostra …