rapporto teatro

Dibattito sul rapporto tra teatro e comunità

Domenica 7 aprile in programma al Teatro Massimo di Cagliari l’incontro con Fabrizio Fiaschini

Teatro di comunità o comunità del teatro? Fabrizio Fiaschini, docente di Storia del Teatro e dello Spettacolo e Istituzioni di drammaturgia presso l’Università di Pavia, sarà ospite domenica 7 aprile alle ore 11 al Teatro Massimo, in dialogo con il direttore generale di Sardegna Teatro Massimo Mancini.

“Se si vuole evitare la duplica deriva – estetizzante e socializzante – delle arti performative, mantenendo feconde le reciproche intersezioni di confine, l’orizzonte di riferimento, in termini scientifici e professionali va ricercato nel paradigma aperto e sfumato della performance: da intendersi come estensione culturale di un continuum polisemantico variabile e sfumato, dove l’aspetto artistico è parte integrante di un sistema comunicativo e espressivo molto più complesso, di ordine antropologico e sociale, che gravita intorno ai due poli del gioco e del rito. Si tratta, in altre parole, del recupero al grado zero di un’azione non artisticamente selettiva, ma neppure socialmente programmata, da concepirsi soprattutto come attività umana di intervento e modificazione della realtà, tramite la mediazione concreta, razionale e affettiva di un gesto ludico che è nello stesso tempo estetico e sociale”.

Fabrizio Fiaschini è docente di Storia del Teatro e dello Spettacolo e Istituzioni di drammaturgia presso l’Università di Pavia. Tra gli ambiti tematici della sua ricerca accademica, ha una centralità il sociale, con le varie declinazioni in ambito educativo, terapeutico e comunitario, e con particolare attenzione alle pratiche e e alle intersezioni tra arte, disagio e marginalità.

About Simone Cadoni

Classe 1993. Giornalista pubblicista, ha conseguito la laurea in Lingue e Comunicazione e un master in Giornalismo. Dai tempi dell'università collabora con Unica Radio, per cui si occupa della produzione di articoli e interviste.

“Il teatro vive solo se brucia”: un viaggio nell’epopea dei teatri viaggianti

Dal 13 al 15 marzo arriva in Sardegna il documentario di Marco Zuin, prodotto da …