Alexa Unica Radio
lingua sarda

Corso di lingua sarda a Cagliari per mantenere viva la storia

Dieci appuntamenti con l’associazione Qui e Ora con il corso di lingua sarda tenuto dalla Dott.ssa Maria Elena Onano

Il sardo è una lingua e non un dialetto. Questo corso rappresenta l’intento degli organizzatori a mantenere la lingua viva e ricca, nelle sue forme orali e nella scrittura, perché solo una lingua viva può preservare la tradizione e – al contempo – restare capace di parlare della (e sulla) contemporaneità.

Il corso di Lingua Sarda si rivolge a coloro che, per curiosità o per riappropriarsi delle proprie radici linguistiche, intendano avvicinarsi alla conoscenza della lingua sarda, delle sue origini e dei suoi futuri possibili.

Durante gli incontri si tratterà dei seguenti argomenti:

Origine e Storia della lingua sarda
Varianti linguistiche
Norma grafica di scrittura
Fonetica, grammatica, lessico
Lettura di brani
Politica linguistica

Il corso si suddivide in 20 ore e si terrà nei locali di Qui e Ora in via Pasubio 27 Cagliari.

Quando: ogni venerdì a partire dall’8 marzo per 10 incontri dalle 16:00 alle 18:00.

Il corso è tenuto dalla dott.ssa Maria Elena Onano
Si rilascia l’attestato di partecipazione.

Per informazioni ed iscrizioni:
qui.eora@libero.it (Lascia un recapito telefonico e, in oggetto, il nome del corso)
327 0544471 (Roberta Sirigu, presidente Qui e Ora).

Maria Elena Onano
Laureata in Lettere nel 2008. Successivamente consegue la laurea specialistica in “Lingua, letteratura e cultura della Sardegna” all’Università di Cagliari e frequentato corso regionale FOLS (Formatzione de is operadores de sa Limba Sarda). Nel 2007 ha collaborato nello Sportello Linguistico de s’Ufìtziu Limba Sarda di Belvì (NU)
Nel 2009 ha tenuto i primi laboratori di lingua sarda in alcune scuole elementari di Quartu Sant’Elena (CA) e Belvì (NU), avendo così modo di praticare attivamente sia la variante Campidanese che quella del suo paese di origine. Dal 2017 si occupa del radiogiornale in lingua sarda di Radio Studio 96 di Quartu Sant’Elena (CA) Ita nc’est curando la traduzione dei testi e la loro lettura.
Collabora con la LUC (Libera Università del Campidano) come docente del corso di Lingua Sarda e con varie altre associazioni che promuovono e valorizzano l’uso del sardo nella quotidianità.

Qui e Ora Associazione Culturale Pedagogica. Cura, produce, organizza laboratori, eventi, attività culturali, artistiche, pedagogiche e di counselling per persone di tutte le età. Collabora con artisti, autori, professionisti e istituzioni con l’intento di diffondere iniziative che hanno come filo conduttore la ricerca del Ben-Essere Personale e della Comunità. Presidente e referente: Roberta Sirigu, gestalt art counselor e pedagogista.

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

Nuova graphic novel ” Bartolomeo Salazar Il silenzio della peste”

Il 28 marzo verrà presentato al Cetro comunale d’arte il Ghetto a Cagliari la nuova …