Home / Articoli / Cinema / Continuano gli appuntamenti di Musica e storia

Continuano gli appuntamenti di Musica e storia

La VII edizione del festival musica e storia affronta tematiche differenti. Il prossimo incontro del 26 marzo tratterà La Shoah vista nella musica e nella storia

L’edizione del 2019 è la settima per il festival Musica e Storia. Ed è la seconda edizione con un tema definito che accomuna tutti gli appuntamenti. Quest’anno sono cinque serate che tratteranno il tema della pulizia etnica, a cui si aggiunge la novità di un’intera sezione dedicata al cinema e il tradizionale incontro mattutino con le scuole.

Bambini in fuga

(La Shoah)

– Relazione di Mirella Serri – docente all’Università La Sapienza di Roma;

– concerto della corale I Polyphonica.

Extra:

– Cinema e Storia. Proiezione e discussione del film Monsieur Batignole (di Gérard Jugnot), dalle ore 21.15.

Edmond Batignole è un piccolo bottegaio nella Parigi del 1942 occupata dai nazisti. Uomo mediocre, né collaborazionista né perseguitato, approfitta egoisticamente della disgrazia dei vicini – una famiglia di ebrei denunciata alle autorità da suo genero – per occuparne l’appartamento. Quando però Simon, il figlioletto dei vicini fortunosamente scampato alla deportazione, bussa alla sua porta, Edmond si impietosisce e, in modo rocambolesco, aiuta il bimbo a rifugiarsi in Svizzera assieme a due cuginette.
Sulle orme di Benigni, Jugnot realizza un film in equilibrio tra gravità e leggerezza, tra impegno civile e gusto romanzesco, rivisitando con emozione uno dei capitoli più controversi della storia francese. Presentato al festival di Locarno, il film ha riscosso in patria un notevole successo di pubblico e di critica. Resterà nella memoria l’affilata caratterizzazione che l’attore-regista offre del francese medio negli anni dell’Occupazione.

Listen Unica Radio on Spotify

About Redazione

Redazione
Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

Nuovo appuntamento di Musica e Storia a tema Shoah

La rassegna Musica e Storia sceglie la Shoah come tema principale del prossimo appuntamento Sabato …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.