diritti infanzia

Accordo tra UNICEF e CRUI sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

L’UNICEF e la CRUI, Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, firmano un protocollo di intesa per la promozione e divulgazione di attività di formazione e ricerca per l’Educazione ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

La firma di questo protocollo rientra tra le numerose attività che l’UNICEF Italia sta portando avanti nell’anno in cui si celebra il trentesimo anniversario dall’approvazione della Convenzione sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. L’istruzione, la ricerca, la formazione oggi sono più che mai fondamentali per trovare soluzioni concrete ai problemi che colpiscono i bambini e i giovani in Italia e nel mondo. Si sta cercando di coinvolgere un numero sempre maggiore di studenti universitari, neolaureati, operatori sociali, docenti delle scuole di ogni ordine e grado e contribuire in questo modo a diffondere efficacemente la cultura dei diritti dell’infanzia.

Il protocollo prevede la promozione di attività di ricerca, formazione e sensibilizzazione sui diversi temi che riguardano diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia e nel mondo. L’obiettivo è quello di realizzare – attraverso momenti di incontro e confronto tra giovani studenti, mondo della ricerca e della formazione e docenti – un’analisi a livello sia globale sia locale sui diversi aspetti delle società moderne e trovare nuovi approcci e metodologie per una piena realizzazione dei diritti di tutti i bambini

Le attività di formazione sono rivolte a studenti universitari, neolaureati, operatori sociali, docenti delle scuole di ogni ordine e grado per i quali le attività avranno valenza di aggiornamento,
studenti degli ultimi due anni di scuola secondaria di secondo grado per i quali avrà valenza di credito formativo o inserite in progetti di alternanza scuola-lavoro.

Nel 2018, l’UNICEF ha organizzato 6 Corsi Universitari Multidisciplinari di Educazione ai diritti, in convenzione con le Università, con una media di circa 25 ore a corso di approfondimento e formazione sul tema dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia e nel mondo. Inoltre, più di 1.100 scuole hanno aderito al Progetto UNICEF/MIUR “Scuola Amica” e oltre 1.000 docenti hanno usufruito di incontri informativi e formativi sul tema dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. La formazione ha avuto una ricaduta su un totale di 15.000 alunni.

About Giorgia Ortu

Laureata in Lingue e Culture per la Mediazione Linguistica inglese e spagnola. Amante della scrittura e tirocinante presso Unica Radio

cremel erasmus+

Erasmus+: CREMEL prevede corsi gratuiti di comunicazione online