Home / Articoli / Altro / A Selargius, Alimentazione corretta contro il diabete
Musica e Storia

A Selargius, Alimentazione corretta contro il diabete

Campagna di prevenzione del Diabete in Sardegna con l’alimentazione corretta, presso l’Aula Consigliare del Comune di Selargius

Giovedì 14 marzo alle ore 11.00, in collaborazione con Comune di Selargius Area Politiche Sociali Pubblica Istruzione Promozione Culturale e Sportiva e Kentos il pane dei centenarie, Diabete Zero Onlus organizza un incontro di educazione alimentare, rivolta agli alunni delle seconde classi della Scuola Secondaria Statale di 1° Grado ” Dante Alighieri ” di Selargius.

L’educazione alimentare nelle scuole italiane rappresenta un mezzo formativo e pedagogico orientato a perseguire il generale miglioramento dello stato nutrizionale dei bambini.

Una alimentazione ben bilanciata rappresenta la cura essenziale del diabete. Seguire una dieta controllata e sana serve soprattutto a mantenere sotto controllo il livello di zucchero nel sangue, mediante un corretto apporto alimentare di tutti i nutrienti necessari alla salute dell’organismo.

Un’alimentazione eccessiva rispetto alle reali necessità, aumenta, infatti, il fabbisogno di insulina, costringendo il pancreas ad una super-attività. La produzione di questo ormone può, però, essere insufficiente a fronteggiare le richieste generate da una dieta di questo tipo.
In questi casi, quindi, raggiungere e mantenere il peso ideale con una dieta appropriata è spesso sufficiente per ottenere un buon controllo del diabete stesso.

Gli slogan ministeriali promossi in questi ultimi anni per sensibilizzare il tema della corretta alimentazione mal si conciliano con i diffusissimi distributori automatici, responsabili di sfornare dei prodotti ipercalorici e poco nutrizionali, come gli snack, le bevande zuccherate.

Partecipano: Lucina Corgiolu, Dietista dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Cagliari; Martina Pusceddu Dietista Associazione Diabete Zero. Coordinano i lavori: Francesco Pili, Presidente dell’Associazione “Diabete Zero Onlus ”, Perra Maria Fulvia Assessore Politiche Giovanili e Sociali, Relli Roberta Assessore Politiche Culturali e Spettacolo.

Listen Unica Radio on Spotify

About Marco Meli

Marco Meli
Un giovane imprenditore laureato in economia e management. Appassionato di sport (work out) ed arte contemporanea. Per via della mia scelta lavorativa passo gran parte del tempo nel locale che da poco ho aperto in centro a Cagliari, frutto di tanto impegno e grande passione per il mestiere. Nel frattempo sono riuscito ad ottenere l'attestato di Sommelier per soddisfazione strettamente personale. Avendo un socio in azienda in sede distaccata, approfitto periodicamente per viaggiare nel nord Italia, precisamente a Como dove abbiamo un attività di abbigliamento in condivisione.

Controlla anche

Assòtziu Launeddas Sardìnnia e Isre, progetto Cuntzertus

Il 22 marzo a Nuoro, presentazione della pubblicazione Cuntzertus, S’Annuariu de is Launeddas Il progetto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.