giacomo pisano
dig

Sole cercasi Cenerentola Mostra fotografica di Giacomo Pisano

Al Bar Florio gli scatti di Giacomo Pisano che documentano piccole storie di abbandoni in città

Cosa c’è dietro un paio di scarpine di bimbo lasciate sopra un muro, una decolleté elegante su un marciapiede, un paio di stivali da lavoro dentro un capannone in disuso?

Chi era la proprietaria della scarpetta da ballo riversa sull’asfalto, chi quella degli stivali eleganti in pelle nera lasciati sopra un cassonetto? Quali storie si nascondono dietro le scarpe abbandonate, da sole o in paio, nelle strade della nostra città? Giacomo Pisano, appassionato di fotografia di strada, ha cercato di catturare piccoli scorci di quotidiano con 33 scatti che ritraggono scarpe abbandonate in città, nel centro e nelle sue vicine periferie: il risultato è “Sole – Cercasi Cenerentola”, mostra fotografica al Bar Florio di via San Domenico a Cagliari.

L’esposizione, stampe fotografiche su piccolo formato, è accompagnata da didascalie con cui l’autore prova a suggerire le vicende di chi quelle scarpe le ha indossate: una festa indimenticabile, una domenica in campagna, un rapporto conflittuale tra due amanti, le aspettative mancate, la disillusione del lavoro.

La mostra sarà inaugurata sabato 2 marzo alle 19. L’inaugurazione sarà accompagnata dalle selezioni musicali di Revenant e Venefica.

Sole-cercasi Cenerentola è un concept fotografico su cui ho iniziato a lavorare un anno fa e che ancora è in progress. Al bar Florio in esposizione 33 scatti che rappresentano metaforicamente il senso di solitudine. Perché Cenerentola? Perché i soggetti delle foto son le scarpe che ho trovato abbandonate in giro per la città. Non sono stato attento all’aspetto tecnico o artistico perché non sono un fotografo quanto al rappresentare la sensazione che quelle immagini mi restituivano, ad immaginare le storie dietro quegli abbandoni e a raccontarle. In questo viaggio la musica non poteva mancare quindi per l’inaugurazione con Francesca Mulas Fiori proporremo una colonna sonora che aiuti ad immergersi in questo spirito.

About Redazione

Presentazione de L’ultimo viaggio di Lenin di Francesco Pala

Lo scrittore nuorese Francesco Pala presenterà il suo ultimo romanzo al festival Éntula Venerdì 19 …