progetto porto scuso

Portoscuso, progetto internazionale su ambiente e fotografia

42 giovani in visita a Portoscuso per il progetto “Catch the moment! Wide Angle of diversity”

Sono 42 i giovani provenienti da Portogallo, Turchia, Macedonia, Polonia, Spagna e Italia visiteranno il Comune di Portoscuso nell’ambito delle attività del progetto internazionale su ambiente e fotografia “CATCH THE MOMENT! WIDE ANGLE OF DIVERSITY”.

La scelta di Portoscuso deriva dal rapporto speciale che la comunità ha sempre avuto con il mare e le sue ricchezze. In quest’ottica nasce l’armoniosa e solidale collaborazione con il GruppoFolkSaTurriPortoscuso che – con il patrocinio del Comune Di Portoscuso – grazie alla sua importante attività di trasmissione della cultura popolare, riguardante conoscenze, usi, costumi, narrazioni, credenze popolari, musica, canto e danza, ci aiuterà a riprodurre l’ambiente tipico dell’epoca nei locali dell’Antica Tonnara Su Pranu (del 1554 è l’autorizzazione rilasciata dal re di Spagna al commerciante cagliaritano Pietro Porta relativa alla pesca del tonno nella zona tra Portoscuso, isola di San Pietro e sant’Antioco) e della Torre Spagnola.

Il Progetto “CATCH THE MOMENT! WIDE ANGLE OF DIVERSITY” è realizzato dall’associazione sarda “Studenti per la città” nell’ambito del programma “Erasmus Plus”. I 42 giovani, nel corso della giornata, realizzata in collaborazione con il Comune di Portoscuso, il gruppo folk Sa Turri e l’associazione Ersulo, avranno modo di conoscere le bellezze e la storia del borgo di mare con una visita nei locali della Tonnara.

Vi sarà inoltre un incontro con le autorità a cui prenderanno parte il Sindaco di Portoscuso Giorgio Alimonda, Il Magnifico Rettore dell’Università di Cagliari Maria del Zompo, la presidentessa di Studenti per la Città Marina Patteri, la presidentessa del Gruppo Folk Sa Turri Sara Fadda e il segretario di Ersulo Luca Biggio.

About Marco Meli

Un giovane imprenditore laureato in economia e management. Appassionato di sport (work out) ed arte contemporanea. Per via della mia scelta lavorativa passo gran parte del tempo nel locale che da poco ho aperto in centro a Cagliari, frutto di tanto impegno e grande passione per il mestiere. Nel frattempo sono riuscito ad ottenere l'attestato di Sommelier per soddisfazione strettamente personale. Avendo un socio in azienda in sede distaccata, approfitto periodicamente per viaggiare nel nord Italia, precisamente a Como dove abbiamo un attività di abbigliamento in condivisione.

Portoscuso tra tonni e fortini

Tra tonni e fortini, un percorso tutto da scoprire

Domenica 8 novembre 2020 dalle ore 9:00 alle 14:00 “tra tonni e fortini”, il percorso …