Alexa Unica Radio
acqua e film

Le architetture dell’acqua, in un film-documentario

Le architetture dell’acqua, fontane, lavatoi e acquedotti, progettate nei secoli, raccontano le fasi di nascita e l’evoluzione delle città, dei paesi e dei paesaggi.

L’Associazione Storia della Città presenta un lavoro finalizzato alla definizione e diffusione di questo patrimonio: un film-documentario (Funtaneris. Sulle strade dell’acqua, regia di Massimo Gasole, 2019, 69 minuti), una App con itinerari percorribili nel territorio, un sito internet ricco di dati e con moduli partecipativi: www.fontanedisardegna.eu     

In Sardegna le opere monumentali sono un numero limitato e la grande ricchezza del patrimonio architettonico risiede in opere di scala minore diffuse su tutto il territorio regionale: è il caso anche delle migliaia di luoghi dell’acqua che definiscono un paesaggio culturale di particolare ricchezza, a volte sorprendente.

Il fine del progetto è certamente di carattere storico ma ancor più quello di evidenziare i valori latenti di queste architetture a tutto vantaggio delle comunità che le posseggono: è solo risvegliando il loro orgoglio e la loro affezione per questi manufatti che ogni fontana non sarà considerata come un “semplice” monumento, ma come il testimone di valori culturali, di bellezza e intelligenza tecnica di cui la comunità si è circondata nel tempo.  

La presentazione si terrà giovedì 28 febbraio 2019 alle ore 17.30, nella Sala Convegni della Fondazione di Sardegna, via San Salvatore da Horta 2 – Cagliari. Ingresso libero.

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

Water is life

“Water is life”, concorso creativo per le scuole sarde

L’Ente Gestione Acque della Sardegna (Egas) ha lanciato lo scorso 11 dicembre un’iniziativa ambiziosa volta …