Home / Articoli / Cinema / Isre di Nuoro on demand su internet, 40 anni di cinema
Unica Radio App

Isre di Nuoro on demand su internet, 40 anni di cinema

In catalogo lavori di grande rilevanza antropologica e poetica dell’Isre di Nuoro

Nasce Isre Cinema on demand, un servizio di distribuzione e vendita della produzione cinematografica dell’Istituto regionale Etnografico (Isre) con l’obiettivo di promuovere il cinema etno-antropologico realizzato in Sardegna. Un grande archivio cinematografico racchiuso in un portale costantemente aggiornato, dai contenuti digitali prodotti esclusivamente dall’ente regionale, che si potrà vedere a casa.

Per la prima volta l’Isre mette online una consistente varietà di documenti audiovisivi catalogati: tutti i film sono disponibili in formato digitale attraverso la piattaforma on demand di Vimeo. Film che fanno parte del catalogo cinematografico dell’Istituto e sono subito disponibili per l’acquisto o il noleggio. “Con questa iniziativa – spiega il presidente Giuseppe Matteo Pirisi – rendiamo finalmente fruibili in modo strutturato e nella migliore qualità possibile le produzioni filmiche Isre, realizzate in oltre quarant’anni di attività”.

“Sono lavori di grande rilevanza antropologica, culturale e poetica – prosegue il numero uno dell’Isre – Il cinema documentario traccia trasversalmente la storia della Sardegna, ne coglie gli snodi e le biforcazioni, contribuendo a creare in presa diretta il ritratto di un’Isola che evolve”. “Questa piattaforma è un nuovo inizio, una nuova opportunità – afferma Ignazio Figus, responsabile del settore Promozione Audiovisuale – abbiamo un catalogo molto ricco, che annovera maestri dell’antropologia visuale come David MacDougall e successi internazionali come il cortometraggio L’Arbitro di Paolo Zucca, passando per le opere di autori di spessore come Bonifacio Angius.

Noleggiare o acquistare un film nella piattaforma è semplice: ci si registra pur senza sottoscrivere alcun abbonamento e si paga solo ciò che si vede in modo molto facile, economico e veloce”. Per il direttore generale Manuel Delogu con questa nuova iniziativa “l’Isre si proietta verso l’esterno, supera le barriere dell’Isola e guarda al mondo per rendere disponibili i propri contenuti anche a livello internazionale”. 

Listen Unica Radio on Spotify

About Redazione

Redazione
Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

Reati in calo: ecco i dati riguardo la Sardegna

I reati verso le abitazioni e le attività produttive della Sardegna sono in calo anche …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.