Alexa Unica Radio
ilaria montis

Intervista a Ilaria Montis: “Con Sardegna Sacra si riscopre il mondo ancestrale”

unica radio
Unica Radio Podcast
Intervista a Ilaria Montis: "Con Sardegna Sacra si riscopre il mondo ancestrale"
Loading
/

Abbiamo intervistato l’archeologa Ilaria Montis per parlare di Sardegna Sacra, progetto dedicato alla conoscenza dei luoghi più antichi e spirituali dell’Isola

La Sardegna è particolarmente apprezzata per la varietà delle sue coste, per l’acqua cristallina e per la bellezza dei suoi paesaggi. Ma la cosa più preziosa, e purtroppo anche meno conosciuta, risiede nella conservazione della sua memoria storica. Secondo i dati Istat, l’Isola detiene infatti addirittura un quinto delle aree e dei parchi archeologici situati in tutta Italia. È anche per questo che Ilaria Montis, ricercatrice e archeologa, dopo un periodo decennale di formazione lontana dalla Sardegna, ha deciso nel 2016 di dare forma a un progetto pensato alla diffusione dei tesori nascosti dell’Isola.

Sardegna Sacra vuole essere un’occasione di divulgazione scientifica di qualità, ma anche uno spazio in cui le persone si possano sentire partecipi, soddisfacendo le loro curiosità”, racconta Ilaria Montis. Ma a cosa si deve la scelta di definire sacra la Sardegna? Il focus del progetto ruota proprio attorno all’archeologia del sacro e del culto antico, “un tema che ricopre sempre uno spazio troppo piccolo sia nei giornali che all’interno dei cataloghi”. Secondo l’archeologa, l’Isola, più che non valorizzata non è stata comunicata in maniera adeguata all’esterno: “In questo ultimo periodo sembra esserci un’inversione di tendenza, ma la percezione esterna fino a poco tempo fa era molto limitata rispetto a quello che oggettivamente è presente in Sardegna”.

Tra le attività promosse da Sardegna Sacra, vi sono percorsi tematici strutturati in più giorni per approfondire nel dettaglio luoghi e argomenti, ma anche escursioni giornaliere. Tra le novità più recenti, vi è la possibilità di seguire seminari di approfondimento sull’archeologia del sacro anche sul web, dal momento che una fetta estesa di pubblico vive al di fuori dell’Isola.

Ad oggi Ilaria Montis ha organizzato oltre 150 eventi in giro per la Sardegna e vanta più di 10000 follower nei canali social. Un progetto partito da zero e con un budget limitato, ma che dimostra come con la passione, l’impegno e la tenacia si possano raggiungere importanti risultati anche per quanto riguarda la valorizzazione del nostro territorio.

ASCOLTA L’INTERVISTA

About Simone Cadoni

Classe 1993. Giornalista pubblicista, ha conseguito la laurea in Lingue e Comunicazione e un master in Giornalismo. Dai tempi dell'università collabora con Unica Radio, per cui si occupa della produzione di articoli e interviste.

Controlla anche

communiti hub olbia archeologia

Al Community Hub di Olbia si parla di archeologia

Dopo il successo del primo incontro, il primo marzo al Community Hub di Olbia si …