Home / Articoli / Interviste / Intervista a Danyart: “sono un artigiano della musica”
Unica Radio App

Intervista a Danyart: “sono un artigiano della musica”

Abbiamo intervistato telefonicamente Daniele Ricciu dei Danyart Quartet, oggi 21 febbraio a “Su Tzirculu” per un’esibizione live

Unica Radio ha raggiunto telefonicamente Daniele Ricciu, sassofonista del gruppo musicale Danyart Quartet di cui è membro e fondatore, impegnato, oggi 21 febbraio, al Su Tzirculu di via Molise a Cagliari, in un’esibizione live all’interno della rassegna jazz curata dal locale.

Quella del Danyart Quartet è una storia recente che affonda le sue radici nel passato del suo leader; il gruppo nasce proprio con l’intento di diffondere il lavoro discografico di Daniele “La musica mi ripara”, evocativo già a partire dal titolo, che comprende nove brani, tutti di sua composizione e tredici illustrazioni che contribuiscono ad arricchire l’opera, la quale sembra inserirsi in un lento disegno di vita che prende le mosse a partire dai primi anni duemila, momento nel quale l’artista ha iniziato a scrivere i primi brani.

È quindi il lavoro della maturità, quello di Daniele, fatto di fatiche e sentimenti che hanno preso forma solo col trascorrere del tempo, quasi a essere metabolizzati meglio.

Il quartetto ha già all’attivo diversi concerti nel nord Sardegna, tenuti a Sassari, Tempio Pausania, Calangianus e Santa Teresa. Tra gli eventi a cui ha preso parte spicca certamente la partecipazione, nell’agosto scorso, al festival jazzMusica sulle Bocche“, diretto dal musicista Enzo
Favata
, a Santa Teresa di Gallura, all’interno del quale ha ottenuto un ottimo riscontro di pubblico.

Il Danyart Quartet si compone di altri tre membri oltre a Daniele “Danyart” Ricciu che è il leader, l’autore dei brani, e il sax tenore: Simone Sassu al pianoforte, Daniele Pistis al contrabbasso e infine Sergio Manca alla batteria.

ASCOLTA L’INTERVISTA

Intervista a Danyart: “sono un artigiano della musica”

 
 
00:00 / 15:47
 
1X
 
Listen Unica Radio on Spotify

About Giulia Sanna

Giulia Sanna
Nasce a Cagliari nell'ottobre del 1990. Consegue la maturità scientifica e si laurea in giurisprudenza. Da giurista pentita decide di cambiare le sue sorti e tenta di avvicinarsi al mondo della comunicazione, che da sempre la affascina e la appassiona. Le esperienze all'estero, a Parigi prima e a Londra poi, la aiutano a capire che la vita è veramente troppo breve per sprecarla a fare qualcosa che non dà stimoli e anzi demolisce la nostra curiosità e il nostro amore per la stessa. Un breve workshop di giornalismo a Roma, indetto da The Post Internazionale con la partecipazione di Limes, suggella per sempre questa sua convinzione e la condanna al precariato eterno. Amante della satira oltre ogni misura e della comicità dissacrante. Viaggia, legge, scrive, corre, mangia e ride. Mai contemporaneamente. Crede nel potere della musica terapeutica.

Controlla anche

Presentazione del libro Ala Morta di Pier Mauro Marras

Lo scrittore Pier Mauro Marras presenta a Su Tzirculu il suo romanzo Sarà presentato a …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.