Home / Articoli / Incontri e workshop / Il Sistema dei Parchi Come Risorsa per l’Area Metropolitana

Il Sistema dei Parchi Come Risorsa per l’Area Metropolitana

Sabato 9 Febbraio a partire dalle ore 9.30 presso l’Edificio Sali Scelti, in via La Palma, Molentargius, a Cagliari, l’incontro “Il Sistema dei Parchi Come Risorsa per l’Area Metropolitana – Molentargius incontra Monte Urpinu

L’Associazione ICS, Ingegneri Cultura e Sport, in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cagliari, e con un gruppo di associazioni e operatori di settore costituito da Natural’Mente Sardegna, Federazione Italiana Amici Bicicletta, Sardegna Sotterranea, Associazione Monte Urpinu e Associazione Terre Colte, ha fissato, per sabato 9 Febbraio a partire dalle ore 9.30 presso l’Edificio Sali Scelti, in via La Palma, Molentargius, a Cagliari, l’incontro “Il Sistema dei Parchi Come Risorsa per l’Area Metropolitana – Molentargius incontra Monte Urpinu”, con l’obiettivo di riflettere sui metodi e le strategie di intervento per la riqualificazione dei parchi naturali e delle aree verdi, con attenzione alla qualità ambientale come indicatore fondamentale del livello di ricchezza e di benessere delle popolazioni insediate.

Durante l’incontro sarà illustrata la proposta di un sistema integrato per accrescere l’accessibilità, la permeabilità e la fruibilità dei parchi naturali e delle aree verdi, studiata attraverso una ricognizione sul sistema del verde urbano che ha messo a fuoco le potenzialità dei siti e la necessità di un insieme integrato di funzioni. Nello specifico, verrà introdotto un progetto per la destinazione d’uso e riqualificazione a finalità pubblica dell’area demaniale “Ex – Deposito carburante dell’Aeronautica” a Monte Urpinu, ritenuto un asset territoriale emblematico della condizione di abbandono e di scarsa organicità da parte delle istituzioni.

L’incontro sarà – per il mondo delle associazioni e delle professioni, per le istituzioni, e per gli stakeholders interessati – un’occasione importante di condivisione di tanti aspetti critici, ma anche terreno fertile per il dibattito, esteso a tutti i rappresentanti della politica regionale.

Listen Unica Radio on Spotify

Redazione