Home / Articoli / Altro / Incontro a Cagliari con Gianfranco Sabattini
Musica e Storia

Incontro a Cagliari con Gianfranco Sabattini

L’autore e professore Gianfranco Sabattini presenta la sua recente produzione editoriale

Martedì 5 febbraio 2019 alle ore 17.00 a Cagliari nella sala conferenze della Fondazione di Sardegna in via San Salvatore da Horta n°2 si svolgerà l’incontro pubblico denominato “Dialogo con Gianfranco Sabattini”. In programma una presentazione della recente produzione editoriale del prof. Gianfranco Sabattini: “Europa Perché” (Tema), “La ricerca del benessere” (Tema) e “Lo sviluppo locale della Sardegna” (Cuec).

Gianfranco Sabattini è autore di numerosi libri e saggi di economia e politica e già docente di politica economica nella Facoltà di economia dell’Università di Cagliari. Tra le sue pubblicazioni: Saggi di politica economica (FrancoAngeli, 1987); Il ruolo della “mano visibile” dello Stato (FrancoAngeli, 1999); Globalizzazione e governo delle relazioni tra i popoli (FrancoAngeli, 2003); Riforma del welfare State e problema distributivo nell’economia di mercato (FrancoAngeli, 2007); Welfare State. Nascita, evoluzione e crisi. Le prospettive di riforma (FrancoAngeli, 2009); Elogio della sostenibilità dello sviluppo. Critica della teoria della decrescita di Serge Latouche (Tema, 2016); La ricerca del benessere. Riflessioni sulle prospettive dell’economia globale e locale (Tema, 2018). Tra le pubblicazioni sui problemi della crescita e dello sviluppo del Mezzogiorno: Le regioni, lo Stato e la nazione (Mondoperaio, 2010, n. 2); Il Mezzogiorno nella storia d’Italia (Il Risparmio, 2010, n. 2); I limiti delle politiche meridionalistiche. Il caso Sardegna (Tema, 2015). Tra le pubblicazioni sui problemi della crescita e dello sviluppo della Sardegna: Quale autonomia istituzionale per rimuovere la dipendenza politica ed economica della Sardegna? (FrancoAngeli, 2006); Sardegna anno zero. Quale futuro istituzionale ed economico? (Economia e Società Regionale, 2005, n. 1); Capitale, sociale, crescita e sviluppo della Sardegna (FrancoAngeli, 2006).
Nel 2017 ha curato, per conto dell’Istituto Gramsci della Sardegna, il volume collettaneo Le città e i territori (Tema, 2017); nel 2018, ha curato, per conto dello stesso Istituto, i volumi collettanei La città metropolitana di Cagliari (Aipsa Edizioni, 2018) e Lo sviluppo locale della Sardegna (Cuec, 2018).

La presentazione è a cura del comitato d’iniziativa costituzionale e statutaria. Introduzione a cura di Andrea Pubusa (CoStat) e coordinazione di Gabriella Lanero (CoStat). Interviste a cura di Fernando Codonesu (DemocraziaOggi), Roberto Loddo (il manifesto sardo) e Franco Meloni (AladiNews). In collaborazione con Fondazione di Sardegna, Comitato d’iniziativa costituzionale e statutaria, il manifesto sardo, Aladin Pensiero, Cuec Editrice, Tema Edizioni e Democrazia Oggi.

Listen Unica Radio on Spotify

About Simone Cadoni

Simone Cadoni
Nato a Cagliari nel 1993. Laureatosi in Lingue e Comunicazione, è da sempre affascinato dal mondo dei media e dell'informazione. Vede il giornalismo non come un lavoro, ma come uno stile di vita. Contatti: simone.cadoni@unicaradio.it

Controlla anche

Désert – Il Progetto video di Studio Azzurro

DÉSERT – il progetto video di Studio Azzurro è stato proiettato alla Fondazione di Sardegna …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.