convegno

A Cagliari un convegno per combattere il cyberbullismo

Sabato 9 febbraio l’Istituto Ottone Baccaredda ospita un dibattito sulla prevenzione al cyberbullismo nell’ambito della giornata mondiale dedicata alla sicurezza su Internet

Il fenomeno del cyberbullismo è in costante crescita e sono sempre più i giovani che hanno subito comportamenti offensivi o riconducibili alla fattispecie del bullismo sul web. Essendo la tutela dei più deboli e la salvaguardia della loro salute globalmente intesa, uno degli obiettivi fondanti della filosofia Rotariana, il Rotary Club Cagliari Est, in occasione della giornata mondiale “Internet più sicuro”, ha
organizzato una giornata sul cyberbullismo dal titolo “Prevenzione e contrasto al cyberbullimo”. Appuntamento a Cagliari il 9 febbraio presso l’aula magna dell’Istituto Ottone Baccaredda.

La giornata sarà dedicata non solo agli operatori scolastici e alle scolaresche ma anche alle giovani famiglie che, sensibilizzate al dilagante problema, possano intervenire efficacemente nella sua identificazione e prevenzione. In particolare, si parlerà di cyberbullismo in chiave giuridica e psicologica per la salvaguardia dei minori, spiegando l’evoluzione del fenomeno e le iniziative attuate dal comune di Cagliari per contrastarlo.

Moderano l’incontro Italo Doglio, Stefania Bandinelli, Antonio Dimitri e Pierpaolo Porcu. Partecipano al dibattito l’Avv. Francesco Paolo Micozzi, Consigliere Ordine degli Avvocati di Cagliari, la Dott.ssa Anna Cau, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Cagliari, la Dott.ssa Grazia Maria De Matteis, Garante per l’infanzia e l’adolescenza, l’Avv.ssa Rossana Mura, Presidente Commissione per le Pari Opportunità Comune di Cagliari, la Prof.ssa Maria Romina Lai, Preside Istituto Istruzione Superiore Asproni Fermi Iglesias, il Prof. Bernardo Carpiniello, Direttore Clinica Psichiatrica Università di Cagliari, la Dott.ssa Giuliana Centonze, psicoterapeuta, e il Dott. Enrico Orrù, imprenditore.

About Simone Cadoni

Classe 1993. Giornalista pubblicista, ha conseguito la laurea in Lingue e Comunicazione e un master in Giornalismo. Dai tempi dell'università collabora con Unica Radio, per cui si occupa della produzione di articoli e interviste.

unicaradio

L’ascolto per contrastare il cyberbullismo

Dal 20 febbraio 2023, l’Osservatorio Cybercrime Sardegna attiva il servizio di ascolto per prevenire e …