Norwegian Airlines dedica un aereo a Grazia Deledda

La scrittrice sarda Grazia Deledda sarà il 119° personaggio a comparire su uno degli aerei del vettore, la terza italiana dopo Cristoforo Colombo e Marco Polo

Dal 2019 si potrà ammirare un’immagine della scrittrice sarda Grazia Deledda, Premio Nobel per la Letteratura nel 1926, decorare entrambi i lati della coda di un Boeing 737 MAX 8.

La compagnia aerea Norwegian, considerata la miglior compagnia aerea low-cost in Europa e a lungo raggio nel mondo, ha infatti deciso di dedicare alla Deledda uno dei suoi aeromobili proprio in occasione dell’anniversario della sua nascita, il 28 settembre 1871. La foto in questione, fornita dall’Istituto Superiore Regionale Etnografico della Sardegna, risale al primo decennio del Novecento.

La scrittrice sarà il 119° personaggio celebre a cui la compagnia aerea rende omaggio facendola apparire su uno degli aerei del vettore, terza italiana dopo Cristoforo Colombo e Marco Polo.

“Siamo lieti di omaggiare nuovamente l’Italia, dedicando uno dei nostri Boeing a Grazia Deledda, alla scrittrice sarda più famosa al mondo – ha detto Stine B›rke, direttrice Marketing di Norwegian -. La Deledda non solo è una delle scrittrici più importanti e apprezzate del panorama letterario italiano, ma è stata la prima donna italiana a vincere un Premio Nobel”.

“Il volto di Grazia Deledda come bandiera della Sardegna nel mondo – dice Giuseppe Matteo Pirisi, presidente dell’Isre – Nessuno come la scrittrice nuorese è stato capace di penetrare, comprendere e raccontare il microcosmo sardo, la sua cultura e i suoi valori fino a farli diventare emblematici simboli di portata universale. Con Grazia Deledda, l’Isola diventa protagonista di rilievo nel panorama della storia”.

La Norwegian decora i propri boeing con i volti di eroi internazionali dal 2002, da quando era ancora una compagnia emergente, per celebrare tutti coloro che hanno segnato la storia e ispirato tante persone a sfidare i propri limiti.

About Redazione

la baronia

Alfonso Silba, il pittore che incanta la Baronia

A Nuoro una mostra con tutte le opere di Alfonso Silba più belle, mezzo secolo …