emozioni

Congresso nazionale su linguaggio ed emozioni a Cagliari

Alla facoltà di studi umanistici di Cagliari settanta relatori di livello internazionale discuteranno di linguaggio ed emozioni, in particolar modo sui Social e Politica

Dalla strategia social mediale di Matteo Salvini all’incidenza delle emozioni nella comunicazione della Chiesa cattolica, dal dialogo cinematografico alla lingua dei segni: sono soltanto alcuni degli argomenti che saranno discussi al XXV Congresso annuale della Società di Filosofia del Linguaggio, fondata fra gli altri da Tullio De Mauro e Umberto Eco, e di cui è attualmente segretario Franciscu Sedda, docente di Semiotica alla Facoltà di Studi umanistici dell’Università di Cagliari.

Il Congresso nazionale, dedicato al tema “Linguaggio ed emozioni”, comincerà mercoledì 23 alle 10 nell’Aula Magna “Capitini” e proseguirà fino a venerdì 25 gennaio negli spazi del campus di Sa Duchessa (via Is Mirrionis, Cagliari) con la presenza di circa 70 relatori di profilo internazionale, fra cui Nicholas Harkness dell’Università di Harvard e Zoltan Kovecses dell’Università di Budapest, e si avvarrà del supporto dei Dipartimenti di Lingue, Letterature, Beni culturali e di Pedagogia, Psicologia, Filosofia dell’Ateneo del capoluogo sardo.

Il convegno che sarà preceduto da un seminario in programma martedì 22 gennaio toccherà temi di grande rilevanza e attualità relativi alla semiotica, alla comunicazione, alla filosofia e alle scienze cognitive. Numerose sessioni saranno fra l’altro dedicate all’analisi del linguaggio sui social e in politica. Fanno parte del comitato organizzatore diversi docenti dei dipartimenti di Lingue, Letterature, Beni Culturali e di Pedagogia, psicologia, filosofia, con i rispettivi direttori. La partecipazione ai lavori è libera ed è aperta a tutti.

About Eleonora Pisano

Sono una studentessa di beni culturali e spettacolo, appassionata di cinema, arte, musica e teatro. Vivo a Cagliari da un anno e mezzo e adoro scrivere e leggere: mi definisco "una discepola del Vate".

7b3faaf1 2c1a 4853 93cc 0626436a8757 1

Gli studenti contro il Rettorato dopo il crollo a Sa Duchessa

Dopo il crollo gli studenti universitari sono scesi a manifestare sotto il palazzo del Rettorato …