Home / Programmi Radio / L’indiespensabile, il format indie di Unica Radio
Musica e Storia
Intervista agli Ex-Otago (foto di Beatrice Schivo)

L’indiespensabile, il format indie di Unica Radio

L’indiespensabile è lo spazio di Unica Radio interamente dedicato alla musica indipendente italiana con interviste e approfondimenti dedicati agli artisti della nuova scena artistica.

L’Indiespensabile è il talk show di Unica Radio che ha raccontato il nuovo mondo indie che si è preso la scena musicale in Italia. A guidare questo viaggio radiofonico è Luca Piras, studente di comunicazione e musica che si divide attualmente tra Cagliari e Roma. I protagonisti di ogni puntata sono stati musicisti, cantautori e band che hanno rivoluzionato il panorama pop italiano con testi attuali, graffianti e spregiudicati. Tra i personaggi di spicco, intervenuti durante le puntate, ci sono Tommaso Paradiso dei Thegiornalisti, Lo Stato Sociale, Ex-Otago, Gazzelle, Giorgio Poi, The Zen Circus e Motta.

Durante la stagione de L’Indispensabile, andato in onda una volta a settimana dall’autunno 2016 alla primavera 2017, non ci sono state barriere di genere. Sono stati accolti artisti con varie influenze estetiche: dal punk al rock, passando per il pop e l’elettronica. L’obiettivo è stato sempre quello di andare alla ricerca dei protagonisti, di scoprirne i segreti, con un’attitudine contraddistinta da curiosità e ironia. Per cogliere al meglio le sensazioni e i luoghi della musica, la radio è uscita dagli studi per catturare e raccontare gli artisti nei club live della città. La storia della musica, questa volta con l’indie, è passata attraverso la radio e soprattutto su Unica Radio.

I podcast delle puntate de L’Indiespensabile sono disponibili sul sito di Unica Radio.

Listen Unica Radio on Spotify

About Luca Piras

Luca Piras
Nato a Guspini e cresciuto a pane, musica e birra artigianale. Dopo le scorribande nei palchi del sud Sardegna come tastierista, si dedica al mondo radiofonico dal 2015. Baffi e occhiali sono il suo marchio di fabbrica e dove c'è l'Indie probabilmente c'è anche Luca Piras. Attualmente vive a Roma e studia Cinema, Televisione e Produzioni multimediali.

Nati per leggere e nati per la musica in Sardegna 2019

La guida nati per leggere e nati per la musica è già disponibile presso la …