Home / Articoli / Interviste / Intervista a Matteo Fiorino – “Sanremo è il trionfo dell’industria, non della musica”
Unica Radio App

Intervista a Matteo Fiorino – “Sanremo è il trionfo dell’industria, non della musica”

Matteo Fiorino presenta il nuovo singolo “Un cubo”, una ballata geometrica e romantica che racconta un amore pitagorico fatto di linee e superfici.

Amore, matematica e musica. Un abbinamento strano, ma che trova la giusta armonia sulle note e sula voce del cantautore Matteo Fiorino. “Un cubo” è il nuovo singolo del musicista di La Spezia, estratto dall’ultimo disco “Fosforo“. Il brano è accompagnato anche da un videoclip, diretto da Saiara Pedrazzi, che racconta la nascita dell’album portando lo spettatore dentro la sala di registrazione. Dalla pubblicazione di “Fosforo”, nel gennaio 2018, è seguito un tour che ha toccato le principali città italiane e ha permesso a Fiorino di esibirsi al Teatro Ariston di Sanremo, in apertura a Brunori SAS.

Matteo Fiorino nasce nel 1980 a La Spezia, dove studia chitarra jazz e segue laboratori di musica d’insieme. Iscritto al DAMS di Bologna, suona bossanova nell’Amaro Quartetto e post rock negli U.S.U. Inizia a scrivere canzoni a ventisette anni, mentre passa le estati imbarcato come cuoco su yacht privati. Nel 2011 nasce l’omonimo progetto cantautorale accompagnato da un’intensa attività dal vivo e dall’Ep autoprodotto “L’esca per le acciughe”. Nel 2016 apre i concerti a The Zen Circus, Niccolò Fabi e Giovanni Truppi, mentre partecipa alle finali di Arezzo Wave e del Premio Buscaglione, dove vince il Premio King Kong Radio1.

ASCOLTA L’INTERVISTA A MATTEO FIORINO

Intervista a Matteo Fiorino – “Sanremo è il trionfo dell’industria, non della musica”

 
 
00:00 / 23:03
 
1X
Listen Unica Radio on Spotify

About Luca Piras

Luca Piras
Nato a Guspini e cresciuto a pane, musica e birra artigianale. Dopo le scorribande nei palchi del sud Sardegna come tastierista, si dedica al mondo radiofonico dal 2015. Baffi e occhiali sono il suo marchio di fabbrica e dove c'è l'Indie probabilmente c'è anche Luca Piras. Attualmente vive a Roma dove ha collaborato con Mediaset e attualmente scrive per Huffington Post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.