premio costa

Il Premio Costa Smeralda per la tutela del mare

Si rinnova l’appuntamento con il Premio Costa Smeralda, giunto alla seconda edizione, e la collaborazione tra la Fondazione MEDSEA e il Consorzio Costa Smeralda, che organizza l’evento.

Nell’ambito del Premio Costa Smeralda, che si concluderà il 27 aprile con la cerimonia di premiazione a Porto Cervo (SS), MEDSEA seleziona progetti, brevetti, ricerche che si siano distinte nel campo dell’innovazione tecnica o tecnologica o gestionale di prodotto o di processo applicata alla Economia Blue finalizzata alla riduzione degli impatti negativi delle attività economiche nei mari e negli oceani.

Selezione per “Innovazione blu”. C’è tempo sino al 27 gennaio 2019 per partecipare all’edizione 2019 del “Premio Costa Smeralda – sez. Innovazione Blu”, coordinata dalla Fondazione MEDSEA nell’ambito della collaborazione con il Consorzio Costa Smeralda.

Il Premio Costa Smeralda è un evento internazionale nato nel 2018 e interamente dedicato al mare: da valorizzare e tutelare. È in questa dimensione che verranno scelti e premiati studi, ricerche e persone capaci di incentivare e promuovere maggiore consapevolezza e rispetto del mare. Al termine del processo di valutazione MEDSEA presenterà alla Giuria qualificata e alla Giuria dei Consorziati del Premio Costa Smeralda la terzina finalista della sezione Innovazione Blu del Premio Costa Smeralda. Entro il 7 aprile 2019 le giurie decideranno il vincitore, che dovrà assicurare la propria presenza alla cerimonia di premiazione in programma sabato 27 aprile 2019 a Porto Cervo (SS). Nell’edizione 2018 ad aggiudicarsi il riconoscimento per la sezione “Innovazione Blu” è stata la “Wave for Energy” srl che, in collaborazione con il Politecnico di Torino, ha sviluppato un dispositivo per la produzione di energia dalle onde del mare, battezzato ISWEC (Inertial Sea Wave Energy Converter). “La tecnologa ISWEC risponde in maniera intelligente e non invasiva alla necessità di investire in una delle fonti più interessanti di energia rinnovabile: minimo è l’impatto visivo del dispositivo, che si presenta come una piccola imbarcazione che può essere posta a distanza dalla costa”, ha commentato il presidente di MEDSEA, Alessio Satta, che ha consegnato il premio nella passata edizione..

Chi può concorrere? Possono partecipare persone, enti ed istituzioni, imprese ed organismi non profit che operano in Italia, nell’Unione Europea e nei Paesi del Mediterraneo. I progetti e le ricerche che intendono candidarsi non devono essere conclusi da più di 24 mesi, alla data di chiusura del bando. I brevetti devono risultare sviluppati da non oltre 48 mesi, alla data di chiusura del bando. Il “Premio letterario Costa Smeralda” e l’Economia Blu. Il “Premio Costa Smeralda” dedica una sezione all’Innovazione Blu, volta a premiare ricerche, progetti e brevetti che promuovano l’uso sostenibile delle risorse costiere e marine e una maggiore sensibilizzazione delle popolazioni dei paesi del Mediterraneo sul valore, la conservazione e la tutela del mare. Tanti i personaggi di spicco che parteciperanno all’edizione 2019: Piero Angela, in qualità di ospite d’onore, Roberto Cotroneo in giuria, il critico letterario Marino Sinibaldi in apertura. Sarà presente anche Maxwell Kennedy, figlio di Bob Kennedy.

About Michele Mascia

Mi chiamo Michele Mascia, sono nato a Cagliari il 13 Marzo del 1995, dove tutt'ora vivo. Sono uno studente universitario iscritto all Università di Cagliari in Lingue e Culture per la Mediazione Linguistica. Tra le mie passioni ci sono i viaggi, la musica e film e serie tv.

Premio Letterario “Salvatore Cambosu”

Cerimonia di Premiazione del Premio Letterario Nazionale Salvatore Cambosu: Un Tributo alla Cultura e all’Arte …