Home / Articoli / Arte e mostre / Fame d’Aria la personale di Alberto Marci allo Spazio E_EMME

Fame d’Aria la personale di Alberto Marci allo Spazio E_EMME

Verrà inaugurata il 16 gennaio 2019 presso lo Spazio E_EMME in via Mameli 187 Cagliari alle ore 18 la personale FAME D’ARIA di Alberto Marci a cura di Anna Oggiano.

FAME D’ARIA è una installazione site specifica: un’unica grande tela, intitolata THE WAY OUT IS THROUGH, pittura calcografia e serigrafia su cotone, riempie lo spazio della galleria per 150x700cm. Completa l’esposizione un piccolo quadro, FAME D’ARIA #3, una serigrafia e impressione manuale su plastilina.

Fame d’aria è una espressione gergale medica per indicare la sintomatologia dell’insorgere di un infarto. La relazione stabilita dalla medicina tra cuore e polmoni, che lega inscindibilmente l’aria o meglio l’ossigeno distribuito dal sistema cardiovascolare nel corpo umano, tratta di vita e morte, esistenza ed oblio.

Questi aspetti filosofici e psicologici sono definiti con parole precise e diverse a seconda dell’ argomento che vogliamo evidenziare: aria ed atmosfera, respirare ed espirare, vivere ed esistere e conseguentemente tutto il pensiero, l’agire, le regole sociali e morali che raffigurano e regolamentano l’essere umano.

Fame d’aria è perciò un manifesto per sognare quello che si può, si vuole, si
dovrebbe essere o fare per vivere.

Tu: non ci riuscirai, non sei mai stato bravo (così bravo).
Io: spiegami, allora, come sono arrivato fino a te.
Tu: ti ci ho portato io, prima che ti fermassi.
Io: “non ti fermi mai” dicevi.
Tu: credevo fosse normale ricordarti.
Io: e lasciarmi qui a metà strada, invece?
Tu: Non ti ho mai portato più in là di dove meritassi.
Io: non sono mai andato più avanti di dove volessi.
Opere in mostra:
THE WAY OUT IS THROUGH, 2018
Pittura, calcografia e serigrafia su cotone
FAME D’ARIA #3, 2018
Serigrafia e impressione manuale su plastilina
20×20 cm
HALO 1/3, 2018
Audio stereo, 130” circa

La mostra proseguirà fino al 25 gennaio, con I seguenti orari: dal mercoledì al venerdì, dalle ore 18,00/21,00.

Listen Unica Radio on Spotify

Redazione

Mostra personale Senza Titolo di Raffaello Ugo

Inaugura giovedì 22 novembre alle 18,00 la mostra personale Senza Titolo di Raffaello Ugo presso …