Home / Articoli / Arte e mostre / Carbonia: in mostra gli 80 anni di storia della città
Musica e Storia

Carbonia: in mostra gli 80 anni di storia della città

Museo 30 è un altro evento d’eccezione per la città di Carbonia, che in questi giorni sta festeggiando 80 anni dalla sua fondazione.

Nel calendario di appuntamenti della manifestazione Carbonia 80 c’è la mostra fotografica che celebra i 30 anni del Museo Archeologico Villa Sulcis. Museo 30 ospita tre esposizioni dislocate nei siti culturali del Sistema Museale di Carbonia, che ripercorrono la storia del museo, quella di Monte Sirai e del parco urbano di Cannas di Sotto. Le mostre, organizzate dal Comune di Carbonia, il SiMuC e la Società Sistema Museo, sono ad ingresso gratuito.

Il Museo Archeologico Villa Sulcis è il cuore del Sistema Museale della Città, fulcro di un’intera filiera dei Beni Culturali, dallo scavo all’esposizione, e il centro di attività didattiche e di divulgazione nel territorio. Un museo territoriale che racconta il paesaggio archeologico (dal Neolitico Antico al periodo Bizantino) in un allestimento di grande impronta didattica. Espone nelle sue sale i reperti delle ricerche svolte nei numerosi siti della zona: il riparo di Su Carroppu, le necropoli a domus de janas di Monte Crobu, di Cannas di Sotto e Locci Santus, la fondamentale area archeologica di Monte Sirai – Nuraghe Sirai, divenuta il Parco Archeologico più ampio del Sulcis.

MUSEO 30 intende celebrare la sua evoluzione dall’apertura nel 1988 ad oggi. Resterà visitabile nelle tre sedi fino al 20 gennaio 2019.
Il ricco calendario di Carbonia 80 prevede altri eventi e mostre in programma fino al 23 dicembre 2018.
Info e programma dettagliato sul sito www.comune.carbonia.ci.it

Listen Unica Radio on Spotify

About Redazione

Redazione
Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

Dibattito a Carbonia sulla riconversione della RWM

La Casa del Popolo a Carbonia ospita venerdì 11 gennaio l’incontro che ha per tema …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.