Home / Articoli / Incontri e workshop / AteneiKa a Cagliari dal 31 maggio a domenica 9 giugno
Unica Radio App

AteneiKa a Cagliari dal 31 maggio a domenica 9 giugno

E’ ufficiale, AteneiKa – il festival che unisce sport, musica e divertimento giunge alla sua settima edizione e annuncia le date da venerdì 31 maggio a domenica 9 giugno 2019

Nato nel 2012 da un’idea di dieci studenti fuorisede provenienti da diversi corsi di studi dell’Università di Cagliari, oggi AteneiKa è diventato un evento unico in Sardegna: 10 giornate di gare, concerti ed eventi – tutte ad ingresso gratuito – incentrate sui tre valori promotori: aggregazione, sport e condivisione.

In sei anni di attività, AteneiKa ha registrato numeri importanti: solo l’anno scorso quasi 2.000 studenti hanno preso parte all’edizione del 2018 tra volontari e partecipanti alla sezione dedicata allo sport, mentre i visitatori, tra tifosi e pubblico dei concerti, hanno sfiorato quota 70mila.

Le discipline coinvolte: atletica leggera, badminton, basket, calcio a 5, calcio balilla, calcio tennis, pallavolo, scacchi, tennis, tennistavolo. Tra gli artisti che si sono esibiti nelle passate edizioni di AteneiKa: The Zen Circus, Ghemon, Nitro, Mezzosangue, Nada, Linea77, solo per citarne alcuni.

Progettata dentro il circuito universitario, AteneiKa è una manifestazione aperta a tutti che promuove due linguaggi universali, lo Sport e la Musica e un approccio attento alla Formazione, facendo leva su una convinzione che è il motore dell’iniziativa: dentro ogni persona c’è uno studente che non invecchia mai.

Per celebrare questo concetto e coltivare i rapporti di buon vicinato, a maggio gli organizzatori regaleranno ai residenti della zona dove la CUS CARD 18-19 che consente l’accesso a tutti gli impianti sportivi universitari per un anno, anche a chi non è iscritto all’Ateneo. Come nella passata edizione, i residenti del quartiere Is Mirrionis riceveranno a casa una lettera che presenta l’iniziativa e un codice per ritirare la tessera omaggio (ogni CUS CARD ha un valore di 100 euro).

Lo Sport è il protagonista indiscusso della programmazione diurna di AteneiKa. 1800 atleti partecipanti in 10 discipline sportive. Dieci giornate intense all’insegna della competizione sana e divertente, culminanti nel terzo tempo, il tradizionale incontro dopo-gara tra i giocatori delle squadre avversarie. Atletica leggera, badminton, basket, calcio a 5, calcio balilla, calcio tennis, pallavolo, scacchi, tennis, tennistavolo, queste le discipline coinvolte, oltre agli E-sport FIFA 2019.. Inoltre due eventi specifici: Battle of AteneiKa (a cura di Crossfit Kasteddu) e Un sorriso per Sara (meeting di atletica). 

Per partecipare è possibile iscriversi dal 25 marzo sul sito www.ateneika.com. Da questa edizione sarà possibile iscriversi sia presso il CUS che durante l’AteneiKa Tour, le tappe di avvicinamento al festival all’interno delle facoltà’ universitarie di Cagliari.

Listen Unica Radio on Spotify

About Redazione

Redazione
Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

“Il bello e la sfida di essere donna”, cerimonia all’Università

Si terrà martedì 18 giugno alle 16 nell’Aula magna del Palazzo del Rettorato la cerimonia …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.