bombe

A Sant’Antioco dibattito sull’ampliamento della RWM

Oggi 24 Gennaio alle 17:30 nella sala “I Sufeti”in Piazza de Gasperi a Sant’Antioco incontro-dibattito sulla questione dell’ampliamento della RWM

RUAS – Rete Unitaria Antifascista Sulcis-Iglesiente e Circolo ARCI Il Calderone promuovono un Incontro-dibattito sull’impatto della fabbrica di bombe di Domusnovas: si parlerà di “Produzione di bombe in Sardegna e violazione della legge 185/90“,intervento a cura di Comitato per la riconversione della RWM; e ancora “RWM come business di morte, impatto sul territorio e i suoi abitanti” a cura di Assemblea contro il deposito di armamenti RWM a Sa Stoia.

Infine l’intervento “Il ricorso al TAR contro l’ampliamento in corso” a cura di Italia Nostra Sardegna. Com’è noto il business di RWM Italia spa, la fabbrica delle bombe di Domusnovas-Iglesias, è in fase di rapida espansione: crescono gli ordinativi, i fatturati e le esportazioni verso le petro-monarchie del medio oriente, Arabia Saudita in testa, che ne utilizza le bombe per mietere strage in Yemen.

Per far fronte alla crescente richiesta di ordigni letali, RWM nel 2017, ha avviato un imponente piano di investimenti, 40 milioni di euro, per il potenziamento dei suoi impianti: si prevede il raddoppio delle linee perché il volume degli ordigni prodotti possa triplicare.

Il piano procede rapido, senza ostacoli e nessuno scrupolo, infischiandosene dell’articolata normativa a tutela della salute, della sicurezza e dell’ambiente, che viene sistematicamente aggirata e ignorata, con la colpevole acquiescenza delle amministrazioni competenti.

L’ultima autorizzazione edilizia, concessa dal comune di Iglesias, nel novembre scorso, per la realizzazione dei nuovi reparti R200 ed R210 che dovrebbero ospitare la linea produttiva per esplosivo di tipo PBX, è stata rilasciata nonostante una serie di elementi di illegittimità rispetto alle norme urbanistiche, ambientali e a tutela della popolazione dal rischio di incidenti.

Per la palese illegittimità di questa sciagurata decisione, sette diverse organizzazioni, sostenute da innumerevoli altre, hanno presentato un ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale (TAR), per l’annullamento dell’autorizzazione rilasciata dal comune di Iglesias.

About Eleonora Pisano

Sono una studentessa di beni culturali e spettacolo, appassionata di cinema, arte, musica e teatro. Vivo a Cagliari da un anno e mezzo e adoro scrivere e leggere: mi definisco "una discepola del Vate".

Lauriane Lagarde ospite a Passaggi d’autore-Intrecci mediterranei

Ai microfoni di Unica Radio Lauriane Lagarde racconta Intrecci mediterranei da Passaggi d’autore Lauriane Lagarde …