Alexa Unica Radio

Spettacolo a Ploaghe per celebrare il Canonico Giovanni Spano

Il comune di Ploaghe presenta lo spettacolo dal titolo Tra i Rami dell’Identità dedicato alla figura del Canonico Giovanni Spano

La Casa di Suoni e Racconti, con il patrocinio del Comune di Ploaghe, presenta lo spettacolo “Tra i rami dell’Identità” di Andrea Congia e Clara Farina, dedicato alla figura del Canonico Giovanni Spano. Appuntamento Venerdì 14 Dicembre 2018 a Ploaghe alle ore 20:30 nell’Ex Convento dei Cappuccini.

Il testo dello spettacolo è scritto a quattro mani dal musicista e scrittore Andrea Congia e dall’attrice e scrittrice Clara Farina, delinea i contorni e la caratura scientifica e culturale di Giovanni Spano e del suo lascito ai posteri. Parole, Musiche e Immagini sul palco saranno presentate da sa retzitadora Clara Farina, dall’attore Giovanni Andrea Vinci, dal chitarrista Andrea Congia e dalla suonatrice di strumenti tradizionali sardi Gloria Atzei. Lo Spettacolo vedrà, inoltre, la partecipazione straordinaria del piccolo attore Andrea Arru, de Su Coro de Piaghe diretto dal Maestro Piero Concu e dal dj Fabrizio Solinas.

A completare lo Spettacolo quattro video-scenografie, composte da fotografie, riprese video aeree e non realizzate dal video-operatore SAPR Davide Manca, dai cameramen Raimondo Piras e Bonaria Liscia e da Giovanni Andrea Vinci, che ne firma anche il montaggio. Non una lezione ma “un mosaico di righe, pagine e copertine”, per poter leggere l’eredità del Canonico attraverso la sua vita e viceversa. Un invito alla scoperta. Sullo schermo si alterneranno immagini del paese di Ploaghe, della sua Chiesa di San Pietro, della Pinacoteca che conserva la Quadreria Spano, dei suoi Nuraghes e della sua Fonte Sacra, delle scoperte conservate al Museo Archeologico Nazionale di Cagliari e, infine, della tomba di Juanne Ispanu presso il Cimitero Monumentale di Bonaria a Cagliari.

L’evento è finanziato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Autonoma della Sardegna con la legge regionale 20/2006 n.14, art.21, comma 1, lett.s per le manifestazioni celebrative di figure di Protagonisti della Storia e della Cultura della Sardegna. L’ingresso allo Spettacolo è libero con posti limitati.

About Valentina Meloni

Ciao sono Valentina Meloni, ho 24 anni. Sono iscritta al corso di Laurea di Scienze della Comunicazione.

Controlla anche

Teatro Doglio porta a Cagliari: Raffaella! Omaggio alla Carrà

Sabato 18 maggio il Teatro Doglio porta a Cagliari lo show dedicato alla grandissima icona …