Home / Articoli / Cinema / Preferirei di No, la disobbedienza al cinema
Listen Unica Radio on Spotify

Preferirei di No, la disobbedienza al cinema

Prosegue la rassegna cinematografica Preferirei di No, La disobbedienza al Cinema, e propone la proiezione del documentatio The truth: Lost at sea

Prosegue martedì 11 dicembre alle 20.45  in via Montesanto 28 a Cagliari, con la proiezione del documentario The truth: Lost at sea di Rifat Audeh, la rassegna “Preferirei di No, la Disobbedienza al cinema, organizzata dal Circolo del Cinema Laboratorio Ventotto con il contributo della RAS – Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport. La serata è organizzata in collaborazione con Al Ard Doc Film Festival e Sardegna Palestina.

Nel 2010 un gruppo di attivisti/e organizza la Freedom Flotilla, convoglio di navi cariche di aiuti umanitari diretti a Gaza allo scopo di sfidare il blocco imposto da Israele e provocare l’attenzione dell’opinione pubblica e della comunità internazionale perché il blocco cessi e venga restituita la libertà al popolo palestinese. Israele attacca la Flotilla in acque internazionali il 31 maggio 2010, uccidendo e ferendo dozzine di persone, sequestrando le imbarcazioni e arrestando molti/e partecipanti. Il film, girato a bordo della Freedom Flotilla da uno dei sopravvissuti, ricostruisce la preparazione e la partenza della flotilla, l’attacco israeliano e, utilizzando fonti diverse, mette a confronto le dichiarazioni dei portavoce israeliani e degli attivisti, mostrando come nei media si sia persa la verità di un evento che ebbe enorme risonanza in tutto il mondo.

Il documentario ha ricevuto numerosi riconoscimenti; l’ultimo a Cagliari, dove ha ottenuto il Premio del Pubblico in occasione di Al Ard Doc Film Festival 2018. La rassegna cinematografica  si concluderà martedì 18 dicembre con la proiezione del film E ora dove andiamo? di Nadine Labaki; è inoltre previsto sabato 15 dicembre, previa iscrizione, dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15 alle 18 in via Falzarego 35, il laboratorio Fare il morto. Vecchi e nuovi giochi di renitenza, con Enrico Euli.

About Valentina Meloni

Valentina Meloni
Ciao sono Valentina Meloni, ho 24 anni. Sono iscritta al corso di Laurea di Scienze della Comunicazione.

Controlla anche

Ctm installa 32 nuove pensiline per il confort dei viaggitori

Saranno ben 32 le nuove pensiline finanziate dalla Regione Sardegnache verranno installate a Cagliari, Decimo, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.