Alexa Unica Radio
paolo fresu

Paolo Fresu: concerto di Natale ad Alghero

Il trombettista di Berchidda sarà affiancato dai Virtuosi Italiani, domenica 23 dicembre nella Cattedrale di Santa Maria

Antivigilia di Natale all’insegna della grande musica, domenica sera (23 dicembre) ad Alghero (Ss), con il secondo appuntamento della rassegna JazzAlguer: di scena, nella bellissima cornice della cattedrale di Santa Maria, a partire dalle 21.30,Paolo Fresu e l’ensemble I Virtuosi Italiani con il progetto “Back to Bach”, un viaggio musicale che spazia tra barocco e jazz.

Come già annunciato, il concerto – che è a ingresso libero – registra da giorni il tutto esaurito: è stato infatti raggiunto in brevissimo tempo il numero massimo di posti disponibili tramite i biglietti gratuiti che si potevano prenotare via mail a partire da giovedì 13.

In “Back to Bach” la tromba di Paolo Fresu interagisce con I Virtuosi Italiani, uno degli ensemble più versatili e apprezzati del panorama colto contemporaneo, facendo rivivere il barocco nella cifra jazzistica attraverso pagine di compositori come Händel, Telemann, Monteverdi e Pachelbel, e di musicisti d’oggi come Uri Caine, Richard Galliano (altro ospite in arrivo prossimamente a JazzAlguer) e lo stesso Fresu. 

“Trovo che la musica classica ‐ il barocco, specialmente ‐ abbia molte affinità con il jazz: sono due mondi molto vicini, più affini di quanto si pensi”, afferma il trombettista sardo: “Più si va indietro nel tempo e più penso che la musica assuma un carattere popolare, qualità che è proseguita, anche se solo in parte, nei secoli successivi. Il jazz è l’ultima propaggine di questa qualità, pur con evoluzioni che hanno assunto sfumature e inclinazioni diverse”.

Il concerto sarà preceduto da un prologo istituzionale con la consegna della benemerenza civica a Luca Ortu, l’algherese trapiantato in Abruzzo, resosi protagonista di un gesto eroico a Francavilla al Mare, in provincia di Chieti: il 22 ottobre scorso ha infatti tratto in salvo una donna che, alla guida della sua auto, ha rischiato di rimanere inghiottita in un sottopasso allagato, sotto tre metri d’acqua. Domenica sera Luca Ortu riceverà dalle mani del Sindaco di Alghero, Mario Bruno, la benemerenza civica alle 21.15, poco prima dell’inizio di “Back to Bach”. Sarà attorniato dalla sua famiglia e dai tanti amici che ha lasciato diciotto anni fa, quando ha deciso di trasferirsi.

Prossimo concerto in calendario il 26 gennaio: protagonista l’affiatatissimo duo formato dal fisarmonicista Gianni Coscia e dal clarinettista-sassofonista Gianluigi Trovesi.

About Simone Cavagnino

Giornalista, autore e conduttore. Dopo la maturità scientifica, compie studi giuridici e si occupa di giornalismo musicale. Ha collaborato con l'emittente televisiva Infochannel Tv Sardinia, con magazine nazionali e quotidiani regionali. Ha curato il documentario "La memoria del suono" dedicato alla figura dell'artista sardo Pinuccio Sciola. È del giugno 2018 il suo primo libro dal titolo "Sardegna, Jazz e dintorni" edito da Aipsa Edizioni, scritto in collaborazione con il giornalista Claudio Loi. È esperto di produzioni audio, video, social media e collabora con numerosi festival culturali regionali. Dal 2020 cura progetti legati alla comunicazione istituzionale.

Controlla anche

Paolo Angeli e Daniele Ledda in concerto al Conservatorio

Il 23 febbraio all’Auditorium del Conservatorio “G.P. da Palestrina” di Cagliari, il duo composto da …