Alexa Unica Radio

Muravera, un evento di solidarietà alle cooperative di pesca colpite dall’alluvione

In scena La Notte delle Fiaccole di Enzo Giacobbe, un evento di solidarietà alle cooperative di pesca colpite dall’alluvione del mese di Ottobre scorso

Dagli ingenti danni che le Cooperative di Pescatori, concessionari e delle lagune di Muravera, hanno subito a causa dell’alluvione del 10 Ottobre scorso, con la perdita di quasi tutto il pescato, è nata l’idea di organizzare una giornata dedicata alla solidarietà, alla natura, alla gastronomia e alla cultura: Lagune Aperte. All’interno della programmazione, organizzata dal FLAG Sardegna Orientale, prevista per Sabato 1 Dicembre 2018, è inserito lo spettacolo La Notte delle Fiaccole di Enzo Giacobbe.

Alle ore 16:00, presso la Marina di San Giovanni, negli spazi della Cooperativa di Pescatori San Giovanni, l’attrice Antonella Puddu e il chitarrista Andrea Congia condurranno un gioco musico-teatrale per delineare i mille volti di Donna Lucia Delitala. Screditata, temuta e al tempo stesso ammirata, la Nobildonna Sarda è divenuta leggenda con il soprannome di Amazzone di Nulvi. Nella profonda metamorfosi politico-sociale che ha caratterizzato la Sardegna del Settecento, la Banditessa a cavallo è passata alla Storia con innumerevoli identità date dalle diverse letture della sua figura di Donna Guerriero. Questa interattiva proposta di riflessione sui concetti di Eroe, Bandito, Ribellione e Libertà fa parte del cartellone dell’undicesima edizione della rassegna Significante,organizzato dall’Associazione Tra Parola e Musica – Casa di Suoni e Racconti,che gode del patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, della Città Metropolitana di Cagliari, del Comune di Cagliari e della Fondazione di Sardegna.

Spettacoli culturali, degustazioni di prodotti tipici lagunari e visite guidate sono le principali attività che animeranno la manifestazione arricchita dai racconti dei pescatori alla scoperta dell’antico mestiere dei lagunari e delle tradizionali tecniche di pesca. Il ricavato della manifestazione, organizzata nell’ambito dell’Azione 2.D – Lagune Apertedel Piano di Azione “R.eT.I, servirà a sostenere le Cooperative San Giovanni e la Cooperativa di Feraxi per far fronte alle spese più urgenti e riavviare le produzioni dopo i danni subiti dall’ultima alluvione.

About Valentina Meloni

Ciao sono Valentina Meloni, ho 24 anni. Sono iscritta al corso di Laurea di Scienze della Comunicazione.

Controlla anche

Convegno per valorizzare il volontariato in Europa

Convegno a Bruxelles per valorizzare le esperienze di solidarietà e volontariato Il 24 ottobre, a …