Le radio universitarie mondiali vicine ad Antonio e Bartek

Le world college radio vicine ai colleghi delle radio universitarie italiane e francesi morti a Strasburgo durante l’attentato terroristico.

Si legge sulla pagina facebook del wrcd World College Radio Day, l’evento internazionale dedicato alle radio universitarie mondiali, la solidarietà e la vicinanza da parte dei colleghi di tutte le emittenti mondiali. Di seguito la traduzione del comunicato:

A nome del World Radio Day e delle centinaia di stazioni radio studentesche nel mondo che fanno parte della nostra organizzazione, piangiamo la perdita di due giovani uccisi nel recente attacco terroristico di Strasburgo l’11 dicembre 2018. Purtroppo abbiamo sentito che il giornalista italiano Antonio Megalizzi e il suo collega Barto Pedro Orent-Niedzielski (noto come Bartek ai suoi colleghi) sono morti a causa delle ferite riportate, dopo essere stati in condizioni critiche per diversi giorni, portando il numero di persone uccise nell’attacco a cinque.

Condanniamo questo attacco nei termini più forti possibili. Sia Antonio che Bartek sono stati profondamente coinvolti nel programma radiofonico di Europhonica, che dà voce a studenti e media universitari indipendenti. Studenti provenienti dall’Italia, dalla Francia e da tutti i paesi europei partecipano alla sua produzione.

Molti membri del team di Europhonica sono in grado di rendere ogni anno un successo del World College Radio Day. Antonio e Bartek erano rispettati e amati da molte persone. Come rappresentanti delle radio studentesche di tutto il mondo, crediamo che i media liberi, giovani e appassionati non si ritirino di fronte a questi vigliacchi atti di violenza. Siamo accanto alle famiglie di Antonio e di Bartek per ricordare la loro vita e celebrare il loro lavoro nei media. Non li dimenticheremo mai e continueremo il loro importante lavoro di pratica del giornalismo dei cittadini, dando voce alle persone e alle questioni che non si sentono da nessun’altra parte.

About Redazione

Antonio Megalizzi e il sogno d’Europa: Europhonica e le radio

Nasce nel 2015 Europhonica dalla collaborazione tra i circuiti delle radio universitarie italiane, francesi, spagnole …