Alexa Unica Radio

Jack e il fagiolo magico: un mix di colori, magie e sorprese

Riadattamento di Ivano Cugia, lo spettacolo della compagnia Akròama conquista e regala emozioni. Con lo spirito, frutto di successo e plauso, della rassegna Famiglie a teatro.

DOMENICA 9 DICEMBRE, alle 17.30, al Teatro delle Saline – piazzetta Billy Sechi n. 3/4, Cagliari –prosegue la rassegna Famigliea teatro. In scena Jack e il fagiolo magico, con il riadattamento teatralefirmato da Ivano Cugia.

PERCORSO COLLAUDATO E DI PREGIO. La compagnia Akròama mette assieme da decenni un percorso di lavoro teatrale che sposa generi, commistioni, studi e ricerche ad altovalore aggiunto in ambito locale, nazionale ed estero. Un insieme dipassione e suoni, interpretazioni e opere classiche rivisitate,adattabili a un pubblico eterogeneo, giovane e meno giovane. Larassegna è supportata da ministero Beni culturali, Regione, comunedi Cagliari e Fondazione di Sardegna

LO SPETTACOLO. Tratto dalla nota fiaba popolare, rivisitata nel testo e arricchita nella caratterizzazione dei personaggi. Luci, colori, magie e musiche catturano l’attenzionedei bambini, fortemente stimolati all’interazione con i personaggidella storia. Jack, bambino astuto e coraggioso, si avventura in unmondo a lui sconosciuto, imbattendosi nelle più stravaganti vicende,affrontando e sconfiggendo le sue paure in nome di importanti valoriaffettivi: famiglia e amicizia.

La trama è semplice: Jack è unbambino orfano di padre e vive in una misera casa di campagna con lasua mamma e la loro mucca, unico mezzo di sussistenza. Un giornol’amata mucca smette di produrre il latte e così si decide divenderla. Inizia qui l’avventura di Jack, che si imbatterà inpersonaggi stravaganti. L’urgenza della fame lo spinge a cercare unasoluzione in un altro misterioso mondo, che si può raggiungeresoltanto salendo lungo la pianta di fagioli, cresciuta magicamentenell’orto. Jack supera le prove, vince la paura dell’Orco e viene ricompensato generosamente. Nelle fiabe non c’è mai delusione: si èsempre esauditi. I desideri si avverano grazie ad una serie di azioni concrete che risolvono la situazione. Jack riconquista la fiducia della madre, grazie a lui non soffriranno più la fame. Forse è diventato adulto, certo non potrà più tornare nel mondo delle nuvole perché, oramai, la pianta non germoglierà più!

Il cast. “Jack e il fagiolo magico” èstata riadattata da Ivano Cugia. In scena Eleonora Giua, Ivano Cugia, Andrea Gandini e Giovanni Trudu.

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari

Prossime iniziative da non perdere legate alla mostra di Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari …