Alexa Unica Radio

Il migliore dei mondi possibili? Famiglia nella Germania di oggi

L’Acit Cagliari invita alla proiezione del film Ich fühl mich Disco sulla famiglia nella Germania di oggi

Martedì 11 dicembre 2018 la rassegna Cinema Tedesco Oggi si trasferisce nei locali del Cinema Odissea, in Viale Trieste 84, Cagliari, dove alle ore 21:15  viene presentato il film Ich fühl mich Disco (titolo internazionale: I Feel Like Disco, Germania 2013) di Axel Ranisch. L’opera racconta in maniera tragicomica l’evolversi del difficile rapporto tra padre e figlio. L’ingresso è libero e gratuito. Il film è in versione originale con sottotitoli in italiano. La rassegna è organizzata col contributo di Goethe-Institut, Regione Sardegna e Comune di Cagliari e in collaborazione con Società Umanitaria-Cineteca Sarda e Spazio 2001. 

Ich fül mich Disco (titolo internazionale: I Feel Like Disco)
Regia: Axel Ranisch, Germania 2013, col., 98 min., sceneggiatura: Axel Ranisch, con Frithjof Gawenda, Heiko Pinkowski, Christina Große, Christian Steiffen . Vestiti sgargianti, basette finte e musica a tutto volume: l’adolescente Florian e sua madre si divertono a passare i pomeriggi fingendo di stare in discoteca. Il giovane ha una vera e propria passione per le canzoni di Christian Steiffen, autore, tra i vari tormentoni, della hit “Ich fühl mich Disco” che dà il titolo al film. Il padre non capisce perché Florian sia così diverso dagli altri ragazzi, ma quando la moglie si ammala i due si ritrovano all’improvviso a doversela cavare da soli, riuscendo infine a conoscersi meglio.

 Un film carico di ricordi, ma anche di scene e sentimenti: un ragazzo che, mentre cerca se stesso, si scontra con il padre, scopre la sessualità, per poi ricacciarla subito via. Un ragazzo che perde una persona cara, si sente spesso solo e si innamora poi della persona sbagliata. Con un umorismo fuori dal comune, il regista mette in scena i suoi ricordi di adolescente gay e sovrappeso nel quartiere berlinese di Lichtenberg, dando vita a un film tenero e strampalato, un piccolo gioiello capace di sorprendere lo spettatore senza sosta.

About Valentina Meloni

Ciao sono Valentina Meloni, ho 24 anni. Sono iscritta al corso di Laurea di Scienze della Comunicazione.

Controlla anche

Balletto in due atti ispirato al romanzo di Victor Hugo

Con un originale balletto in due atti un viaggio nella Francia del XV secolo a …