Home / Articoli / Teatro / Gramsci Antonio: Presente! in scena a Cagliari
Listen Unica Radio on Spotify

Gramsci Antonio: Presente! in scena a Cagliari

Venerdì’ 7 Dicembre ore 21 al Teatro Intrepidi Monelli andrà in scena Gramsci Antonio: Presente!

Lo spettacolo, vuole mettere a confronto una comune ragazza dei nostri giorni con la figura e le parole di Antonio Gramsci. Abbiamo immaginato che questo confronto si svolga all’interno di una biblioteca e servirà a far emergere l’attualità del pensiero di Gramsci. La ragazza si è infatti recata qui per trovare notizie e ispirazione per la stesura di una tesina sull’uomo politico sardo. È qui che lei incontra uno strano personaggio che sembra conoscere tutto su Gramsci. L’ un uomo dice di chiamarsi anche lui Antonio, anzi Nino, per gli amici. Inizia tra i due un dialogo tra due mondi che sembrano non potersi assolutamente incontrare. Da una parte vi è un’apparente apatia, disincanto e disimpegno della ragazza e dall’altra al contrario, della passione militante verso la conoscenza, lo studio e l’impegno politico a favore degli ultimi e del bene comune, impersonato da Antonio.

Attraverso le parole stesse di Gramsci emergeranno i suoi temi più universali. Si partirà dall’importanza della resistenza contro ogni rassegnazione e il dovere di essere cittadini critici e consapevoli a il valore e il privilegio dell’istruzione. Altri temi affrontati saranno l importanza della lingua e delle proprie origini, quello di un’educazione libera, e della curiosità e immaginazione che non riconosce sbarre e non si può sbattere in galera come raccontò Gramsci e ancora tanti altri.

Ripercorreremo anche i tratti salienti della vita e del pensiero dell’intellettuale comunista. Inizieremmo con la sua infanzia e la sua giovinezza in Sardegna dove la passione per lo studio si univa all’amore per la natura e arriveremmo alla difficile convivenza con la malattia e la povertà, il rapporto con i figli e la moglie, la militanza politica, il carcere come oppositore al fascismo e infine il tentativo di annientarlo da parte della dittatura. Scopriremo quanto il suo pensiero e la sua opera siano attuali e necessari anche nel mondo di oggi e possano essere un riferimento per la maturazione dei nostri giovani.

About Diego Scamuzzi

Diego Scamuzzi
Sono nato a Cagliari nel 1998, frequento il Meucci a Cagliari, l'ultimo anno, odio studiare e mi piace andare in palestra e uscire a divertirmi con i miei amici, il mio tempo libero lo passo ai videogames e sui social perchè mi piace tenermi sempre aggiornato.

Controlla anche

Gara di solidarietà: Babbi Natale in Corsa

Si terrà a Cagliari una gara di solidarietà dal titolo Babbi Natale in Corsa, per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.