Home / Articoli / Incontri e workshop / Fare il morto, Vecchi e nuovi giochi di renitenza
Musica e Storia

Fare il morto, Vecchi e nuovi giochi di renitenza

Si terrà a Cagliari il laboratorio dal titolo Fare il morto, vecchi e nuovi giochi di renitenza, per la rassegna cinematografica Preferirei di No, la disobbedienza al cinema

Sabato 15 dicembre dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15 alle 18  in via Falzarego 35 a Cagliari, si terrà il laboratorio Fare il morto. Vecchi e nuovi giochi di renitenza a cura di Enrico Euli, per la rassegna “Preferire di no, La disobbedienza al cinema“, organizzata dal Circolo del Cinema Laboratorio Ventotto con il contributo della RAS – Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport. La partecipazione è limitata ad un massimo di 30 partecipanti, il costo è di 10 euro + la tessera del circolo, acquistabile in loco.
 

 Le società della prestazione sono sferzate da un vento di catastrofe. Le nostre vite risentono violentemente delle pressioni competitive ed alienanti provenienti dai mass media e dai mercati. Le persone, ed in particolare le giovani generazioni, dietro la patina luccicante dello spettacolo e delle iperconnessioni virtuali, vivono assillate dal non senso e dalla depressione. Una possibilità di restare vivi si può profilare proprio nella nostra capacità di disobbedire, di non collaborare, di essere renitenti rispetto a quel che il mondo oggi ci presenta come libertà e destino ineluttabile. E’ giunto il tempo di imparare a dire e fare No. A fare il morto.

Enrico Euli formatore alla nonviolenza attiva, è ricercatore di Didattica all’Università di Cagliari, dove insegna Metodologie e tecniche del gioco, del lavoro di gruppo e dell’animazione. Su questi temi ha coordinato vari laboratori nel corso di Scienze della Formazione primaria e ha pubblicato numerosi articoli e libri, tra cui: I dilemmi (diletti) del gioco (2004); Casca il mondo! Giocare con la catastrofe (2007); Fare il morto. Vecchi e nuovi giochi di renitenza (2017).  

 

Listen Unica Radio on Spotify

About Valentina Meloni

Valentina Meloni
Ciao sono Valentina Meloni, ho 24 anni. Sono iscritta al corso di Laurea di Scienze della Comunicazione.

Controlla anche

Cordas et Cannas Trio al Teatro Alkestis

L’appuntamento per venerdì 19 aprile 2019 ore 21.00 al Teatro Alkestis, via Loru 31, Cagliari. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.