Eleonora D’Arborea tra storia e mito letterario

Nella sala MiniMax del Teatro Massimo di Cagliari, il 28 dicembre alle 18.30 si aprirà la “IV Rassegna Itinerari letterari e storici dell’identità sarda. Eleonora d’Arborea tra storia e mito letterario” organizzata dall’associazione culturale La Casa Rosa, con la collaborazione del Gruppo Les Nazionale, il Patrocinio del Comune di Cagliari e della Presidenza del Consiglio Regionale della Sardegna.

Per la prima volta la rassegna ospiterà Giulia Giornaliste con la Presenza della Coordinatrice regionale Susi Ronchi e, Gabriella Murgia Presidente della Commissione Regionale Pari Opportunità della Regione Sardegna. La rassegna curata da Maristella Casula, è dedicata alla giudicessa Eleonora d’Arborea.

Come di consueto, l’evento, finalizzato alla raccolta fondi per la ricerca sul LES, malattia autoimmune, vedrà la partecipazione di esponenti del mondo accademico cagliaritano: Olivetta Schena Professore associato di Storia Medievale presso la Facoltà di Scienze della Formazione e Beni culturali e del Territorio dell’Università di Cagliari “Eleonora D’Arborea tra mito e storia. La Carta De Logu”, e il contributo di artisti di livello, con musiche per pianoforte e violoncello del Duo Perfetto Robert Witt e Clorinda Perfetto musicisti dell’orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, e la recitazione di Cinzia Mocci e Alessandro Congeddu.

Alla fine della serata, nel Fuaié del Teatro Massimo, sarà offerto agli ospiti un aperitivo dal Liquorificio San Martino e le Cantine di Dolianova, e una degustazione di tipicità sarde delle aziende: Le Mareviglie e Su Tianu Sardu, Ep Supercarni, Rovajo, Olisarda, Cospat, Lanaittu e Sabores Antigos.

PRESENTAZIONE SERATA Maristella Casula – Presidente Ass. Culturale La Casa Rosa

Michele Cossa – Presidenza del Consiglio Regionale della Sardegna

Gabriella Murgia – Presidente Commissione Pari opportunità

Cesira Loi – Coordinatrice Sud Sardegna del Gruppo Les Onlus

Susi Ronchi – Coordinatrice per la Sardegna di Giulia giornaliste indipendenti.

INTERVENTI

Olivetta Schena – Professore associato di Storia Medievale presso la Facoltà di Scienze della Formazione e Beni culturali e del Territorio dell’Università di Cagliari “Eleonora D’Arborea tra mito e storia. La Carta De Logu”. “Eleonora D’Arborea vista Bianca Pitzorno”, Sergio Atzeni e da Giuseppe Dessì.

INTERMEZZI MUSICALI

Duo Perfetto: Robert Witt violoncello e Clorinda Perfetto piano

Musiche di: Girolamo Frescobaldi Toccata e Fuga in re minore, Johann Christian Bach concerto in do-minore – Allegro Maestoso, Enrique Granados – Danza Spagnola, Ennio Porrino – Il Sogno dello Schiavo, Caspar Cassadò – Requiebros.

About Redazione

Festival letteratura Grazia Deledda

Festival Éntula a Sassari con Silvia Sanna

Il fascino della letteratura incontra la storia e l’arte della Sardegna. Tutto nel secondo appuntamento …