Home / Articoli / Incontri e workshop / Corso base di fotografia a Cagliari
Musica e Storia

Corso base di fotografia a Cagliari

Oggi la fotografia è fruibile a tutti e con tantissimi mezzi (smartphone, action cam, compatta digitale, bridge, reflex, mirrorless etc.).

La maggior parte delle persone sceglie di condividere quotidianamente e in tempo reale le proprie fotografie grazie a numerosi portali di fotografia online e ai social media, in grado di coinvolgere milioni di utenti provenienti da tutto il mondo.

Perchè quindi iscriversi ad un corso di fotografia?

Tutti oggi possono fare foto con qualsiasi dispositivo, ma pochi sanno realmente come utilizzare al meglio lo strumento prescelto e comunicare qualcosa che vada oltre la tipica foto “cartolina” da turista.

Si cade spesso in errori da principiante perchè non si conoscono le basi o si pensa che la qualità dell’immagine data dall’ultimo modello di fotocamera possa sopperire alla mancanza di tecnica o di un’occhio ben allenato. Un’immagine ben costruita fa della fotografia un metodo di comunicazione che può davvero aprire la mente e aiutare ad osservare il mondo in maniera diversa.

Il corso di fotografia proposto da Angolo Fotografico mira a fornirti la padronanza tecnica e compositiva di base per esprimere al meglio il tuo modo di comunicare con la fotografia.

Per questo motivo utilizzeremo esclusivamente la modalità Manuale del proprio dispositivo, che comporta la totale autonomia di scelta delle impostazioni e la conoscenza delle potenzialità dello strumento stesso.

Il corso di fotografia base è composto da dodici lezioni teoriche di un’ora e trenta minuti ciascuna e da due uscite pratiche, per un totale di ventotto ore distribuite nell’arco di tre mesi (una lezione a settimana).

All’interno del percorso formativo faremo esercizi in aula e a casa, pertanto la parte pratica non sarà esclusivamente legata alle uscite programmate.

Dopo ogni uscita, nella lezione successiva, sarà nostra cura richiedervi una selezione di scatti effettuati durante l’uscita pratica, in modo da eseguire insieme la lettura dell’immagine e appurare quanto appreso o, qualora ci fossero ancora delle lacune, intervenire per colmarle.

Nel corso di fotografia utilizzeremo videoproiezione di slide e ti forniremo il materiale didattico, composto da dispense riepilogative per ogni lezione affrontata e quaderno con penna per appunti. Alla fine del percorso consegneremo gli attestati di fine corso e successivamente organizzeremo una mostra collettiva di tutti i partecipanti aperta al pubblico.

Il costo totale del corso è di 190,00€ con possibilità di pagamento anche in due tranches (una ad inizio corso e la seconda a metà di esso).

Il corso inizierà giovedì 10 gennaio alle ore 20:00 presso la scuola di formazione “iFormazione” in via Molise n.6 a Cagliari.

Listen Unica Radio on Spotify

Redazione

Exma Cagliari,ospiterà lo spettacolo Senza Zucchero

Donne speciali, Senza Zucchero, presentazione dello spettacolo all’Exma Venerdì 15 marzo alle ore 21 va …