Concerto per pianoforte e orchestra al THotel

Appuntamento con l’Accademia musica interdisciplinare San Giovanni Bosco domenica 30 dicembre al THotel di Cagliari

Domenica 30 dicembre l’Accademia musicale interdisciplinare San Giovanni Bosco ha il piacere di presentarvi il concerto per pianoforte e orchestra alle ore 18 presso la sala plenaria del THotel di Cagliari.

Una serata in musica sulle note di Chopin e con al piano la giovane Veronica Pani. L’accompagnamento si arricchisce di 3 violini con Mario Pani, Silvio Pani,  Giovanni Pani, viola e violoncello rispettivamente suonati da Massimiliano Pani e Maurizio Biancu e il contrabasso di Rinaldo Asuni.

La serata sarà ad ingresso libero, sino ad esaurimento posti.

Il Direttore artistico della serata è il Professor Riccardo Carta.

Riccardo Carta

Nato a Cagliari ha conseguito il Diploma in chitarra classica presso il Conservatorio Statale di Musica “L: Cherubini” di Firenze nel 1990. Il suo percorso formativo evidenzia un primo grande interesse nei confronti della chitarra acustica ed elettrica; in seguito si dedica alla sperimentazione tecnico – armonica attraverso l’utilizzazione di specifiche accordature aperte: ne consegue un lavoro editoriale di prossima pubblicazione intitolato “Le sorgenti della Chitarra”.

E’ stato co-docente in importanti seminari di chitarristi di fama nazionale ed internazionale quali Alex Britti, Franco Mussida, Pietro Nobile, Franco Cerri, Irio de Paula e Frank Gambale. E’ stato giurato delle commissioni esaminatrici in importanti Concorsi Nazionali ed Internazionali di Chitarra quali Vivicastello a Cagliari nel 1997, Concorso di Serrenti negli anni 1994/1995/1996 e Concorso Mondiale “Maria Luisa Anido” nel 1999; nell’ anno 2001 è stato Presidente di giuria al Concorso Nazionale di interpretazione chitarristica di Quartu S. Elena. Dal 2003 al 2006 è stato membro del C.d.A. delle Scuole Civiche di Villacidro e di S. Antioco ricoprendo anche la carica di Vice Direttore. Svolge una intensissima attività didattica da 25 anni, ha insegnato la chitarra in tutti gli Istituti Magistrali Statali della provincia di Cagliari ed in tutte le Scuole Civiche di Musica (Sinnai, Villacidro, S. Antioco e Cagliari dove è titolare della cattedra da 10 anni).

Ha tenuto diversi laboratori di chitarra per universitari presso l’Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario (E.R.S.U.) negli anni 1996/97-1998/99-2000/01 e 2002/03. Attraverso i suoi corsi seminari e masterclass 60 tra i suoi allievi hanno superato esami di licenza di Teoria e Solfeggio, Storia della Musica, Compimenti, Diplomi di chitarra classica negli Istituti Musicali Pareggiati di Siena, Terni e nei Conservatori Statali di Musica di Sassari, Parma, Trieste, Venezia, Firenze e Roma. Il suo ruolo didattico e artistico lo vede fondatore e Vice-Presidente (dal 2001 al 2007) dell’associazione musicale “Accademia” di Cagliari e Direttore organizzativo di importanti eventi culturali quali i concerti dell’orchestra Europa Philharmonie al Lazzaretto di S. Elia nel 2004, dei Solisti della Scala al Teatro delle Saline nel 2006 a Cagliari e dei Solisti dei Berliner Philharmoniker a Nuoro nel 2000. Diverse riviste prestigiose del settore gli hanno dedicato ampi servizi monografici (Chitarre, Guitar Club ecc). Nel 2002 ha tenuto lezioni televisive di chitarra nel corso delle trasmissioni “Musica Maestro” presso l’emittente Sardegna 1.

About Redazione

“ALLA GUIDA DELLA CITTÀ: PROGETTO E COMUNICAZIONE” PARTE IL 6 APRILE IL NUOVO CORSO DI FORMAZIONE PROMOSSO DAI RIFORMATORI SARDI

“Alla guida della città: progetto e comunicazione” parte il 6 Aprile il nuovo corso di …