Home / Articoli / Musica / Concerti per le feste, appuntamenti per la magica atmosfera natalizia
Musica e Storia

Concerti per le feste, appuntamenti per la magica atmosfera natalizia

Concerti per le feste, diversi appuntamenti sul territorio per arricchire la magica atmosfera natalizia, al Conservatorio Giovanni Pierluigi da Palestrina

Proseguono per tutta la settimana gli appuntamenti con i “Concerti per le feste“, organizzati dal Conservatorio “G. P. Da Palestrina“, in collaborazione con i comuni di Cagliari, Senorbì, Tratalias e Sennariolo per arricchire la magica atmosfera delle feste con la musica della tradizione. L’ingresso a tutti gli appuntamenti è libero e gratuito.

Giovedì 20 dicembre alle ore 18.00 nell’Auditorium dell’istituzione musicale (in piazza Porrino) si apre la sezione “Sinfonie natalizie della rassegna”: l’Orchestra sinfonica degli allievi del “Da Palestrina”, guidata da Alberto Pollesel, proporrà composizioni della tradizione natalizia come il Concerto grosso n. 8 “Fatto per la notte di Natale” di Arcangelo Corelli, l'”Adeste Fidelis”, sino a “Feliz Navidad” di Josè Feliciano e “Let it snow” di Y. Style. Questo concerto sarà riproposto sabato 22 dicembre alle ore 19.00 nella Chiesa di Santa Barbara di Senorbì.

 Venerdì 21 dicembre alle ore 19.00, invece, a Tratalias (Sud Sardegna) la Cattedrale di Santa Maria di Monserrato ospita “Pagine classiche e canti tradizionali”: l’Oboe ensemble(diretto da Mario Frezzato) e il Coro di voci bianche (diretto da Enrico di Maira) del Conservatorio di Cagliari saranno sul palco insieme al maestro di launeddas Luigi Lai per proporre un programma che spazierà da Bach a Mozart, sino alle musiche della tradizione isolana con brani scritti dallo stesso Lai e altri che il chitarrista Marcello Floris ha composto di recente, sviluppando e arrangiando temi dello stesso maestro di lauenddas, sino a Notte de chelu. Domenica 23 dicembre il concerto sarà riproposto a Sennariolo (Or) nella Chiesa di Sant’Andrea Apostolo.

Listen Unica Radio on Spotify

About Valentina Meloni

Valentina Meloni
Ciao sono Valentina Meloni, ho 24 anni. Sono iscritta al corso di Laurea di Scienze della Comunicazione.

Controlla anche

Amici della musica di Cagliari per la nuova stagione

Cagliari, stagione Concertistica 2019. Da Scarlatti al Terzo Millennio La stagione concertistica del 2019 dell’Associazione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.