Home / Articoli / Altro / Atmosfere natalizie nella Valle del Cedrino
Listen Unica Radio on Spotify

Atmosfere natalizie nella Valle del Cedrino

A Orosei, Irgoli, Galtellì, Onifai e Loculi un ricco calendario di attività ed eventi natalizi: mercatini, esposizioni, degustazioni, concerti e spettacoli

La Valle del Cedrino si trova in prossimità della costa orientale della Sardegna, nella regione storica delle Baronie. Oltre a una delle coste più belle della Sardegna, il territorio vanta anche un importante patrimonio storico, archeologico e culturale, che l’Unione dei Comuni della Valle del Cedrino ha deciso di promuovere nella stagione fredda con la manifestazione “Dicembre nella Valle del Cedrino. Itinerari invernali tra arte e cultura”. Fino a gennaio, saranno organizzati numerosi eventi natalizi negli splendidi borghi di Orosei, Galtellì, Irgoli, Loculi e Onifai, in provincia di Nuoro.

L’obiettivo è far scoprire ai visitatori le numerose risorse che il territorio ha da offrire anche nella stagione fredda, in un’ottica di destagionalizzazione dei flussi turistici. I viaggiatori, potranno trascorrere il periodo natalizio nei borghi della Valle del Cedrino, unendo la magica atmosfera del Natale alla scoperta della storia e della cultura del luogo attraverso visite ai numerosi siti archeologici, agli edifici e ai monumenti di importante valenza storica e gite all’aperto e percorsi di trekking nei rilievi e nei boschi circostanti.

Cuore della manifestazione sono le tradizioni natalizie, esplorate attraverso musica, enogastronomia, spettacoli e arte. Ad aprire la manifestazione è stata Galtellì con i suoi mercatini natalizi e dove è ancora possibile ammirare il grande albero di Natale accesso l’8 dicembre. Nei comuni di Irgoli e Orosei verranno ospitati nelle loro piazze principali i mercatini di Natale, che faranno anche da sfondo a degustazioni enogastronomiche, musica e spettacoli.

I bambini potranno incontrare Babbo Natale a Irgoli, quando scenderà dal campanile della Chiesa di San Nicola per distribuire loro i regali, e partecipare a numerose attività, spettacoli e laboratori. Nel Comune di Onifai, si terrà la mostra concorso “Alla scoperta della Valle del Cedrino. Immagini di un territorio”, inaugurata il 9 dicembre, dove gli artisti si sfideranno sul tema della valle del Cedrino, fino alla premiazione delle 6 opere migliori il 5 gennaio, giorno della chiusura accompagnato da un grande buffet aperto a tutti.

Infine, verrà dato molto spazio alla musica. Si esibiranno numerosi gruppi di tenores nel tradizionale canto corale a tenore, inserito dall’UNESCO tra i “Patrimoni orali e immateriali dell’umanità”. Non mancheranno concerti di musica folk e balli sardi, nonché i tradizionali cori natalizi nelle chiesette dei borghi. Il grande concerto di Capodanno a Loculi avrà come ospite principale il cantautore Danilo Sacco, storica voce dei Nomadi che animerà la cittadina nel “Parco Sa Defessa” di Loculi

About Eleonora Pisano

Eleonora Pisano
Sono una studentessa di beni culturali e spettacolo,appassionata di cinema,arte,musica e teatro. Vivo a Cagliari da un anno e mezzo e adoro scrivere e leggere: mi definisco "una discepola del Vate".

Controlla anche

Balconatal: prende il via domani la rassegna di MAB Teatro

Dal 20 dicembre al 5 gennaio i balconi dei Palazzi del centro di Sassari si …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.