Alexa Unica Radio

Al Teatro Massimo lo spettacolo sul Poligono di Quirra: l’Avvoltoio

Si terrà a Cagliari al Teatro Massimo lo spettacolo dal titolo L’Avvoltoio 
un’indagine basata su una storia vera, il poligono di Quirra, un piccolissimo villaggio della Sardegna sud-orientale

Il giorno 11 dicembre sino al 23 dicembre ritorna al Teatro Massimo di Cagliari lo spettacolo/indagine sul Poligono di Quirra L’Avvoltoio, dal testo di Anna Rita Signore (Premio Calcante) con la regia di Cesar Brie.
Lo spettacolo è stato recentemente insignito del Premio Franco Enriquez per una comunicazione e un’arte di impegno sociale e civile.

L’Avvoltoio si basa su una storia vera. Epicentro: Quirra, un piccolissimo villaggio della Sardegna sud-orientale, all’interno di un vastissimo territorio poco antropizzato e destinato al pascolo brado che ospita, dalla metà degli anni ’50, il più grande Poligono sperimentale d’Europa.  Eserciti di tutto il mondo e aziende private vengono qui per testare nuovi sistemi d’arma, addestrare truppe, simulare guerre.  Ma cosa si sperimenta in questo Poligono e cosa si è sperimentato in passato,non è dato saperlo. Troppi interessi sul tavolo, troppi segreti e omissioni. Troppe risposte, vaghe e contraddittorie. Una sola amara certezza: la sindrome di Quirra, che colpisce civili e soldati, e alimenta il sospetto che all’interno della base, si siano usate munizioni all’uranio impoverito, con le esplosioni si siano prodotte nano-particelle di metalli pesanti e radioattivi,si siano smaltiti e stoccati rifiuti pericolosi, armi chimiche e batteriologiche. 

È una storia di cui poco si sa: coperta da segreti militari e industriali, è scrupolosamente protetta dal silenzio d iStato. E dal silenzio  di quella parte della popolazione, socialmente più fragile, che non parla per paura.  Ci troviamo nella sala prove di un teatro. Un gruppo di attori è alle prese con l’allestimento di uno spettacolo teatrale per denunciare quello che, da anni,sta accadendo all’interno e a ridosso del Poligono. Le vicende personali degli attori si intrecciano pian piano con quelle dei loro personaggi. a.

La loro storia tocca da vicino Quirra e l’intera Sardegna, con il suo territorio occupato per il 60% da servitù militari; ma coinvolge tutta l’Italia, con i suoi Poligoni nel Triveneto, in Puglia, nel Lazio, in Toscana, su cui gravano forti sospetti di contaminazione. Per questo attori e personaggi non fanno mai nomi, né di luoghi, né di persone. L’Avvoltoio racconta la loro storia così com’è, cruda e ruvida. Vuole scuotere lo spettatore; farlo riflettere, arrabbiare;spingerlo a fare domande, e chiedere le risposte a chi quelle risposte deve darle. C’è una strage in corso. Silenziosa.  Oggi è in corso il processo che vede, per la prima volta in Italia, dietro il banco degli imputati, otto alti ufficiali militari.   

About Valentina Meloni

Ciao sono Valentina Meloni, ho 24 anni. Sono iscritta al corso di Laurea di Scienze della Comunicazione.

Controlla anche

Pierino e il lupo: Teatro da Camera

A Cagliari alla stagione di Teatro da camera, le compagnie del Cocomero presenta un appuntamento …