Home / Articoli / Teatro / A tavola con i Diavoli Rossi, iniziative per le celebrazioni della Grande Guerra

Reading teatrale dal titolo A tavola con i Diavoli Rossi, che avrà luogo  a Palazzo Siotto, in occasione delle iniziative per le celebrazioni della Grande Guerra

Il reading teatrale dal titolo ‘A tavola con i  Diavoli Rossi’ degli attori Diego Coscia ed Elisa Pistis, avrà luogo sabato 8 dicembre alle ore  21 a Palazzo Siotto, in via dei Genovesi 114 a Cagliari, in ricordo della Grande Guerra. Ufficiali e cucinieri della Brigata Sassari in un reading di Elisa Pistis e Diego Coscia.

Cento anni sono passati dalla fine del primo conflitto mondiale, la Grande Guerra ad aver coinvolto non soltanto i soldati impegnati al fronte, ma gran parte della popolazione mondiale. Generalmente si ricordano gli eventi principali delle guerre: il casus belli,le date, le alleanze, i vinti e i vincitori. Sentiamo parlare di strategie militari, di armi, di trincee; incontriamo storie di estremo coraggio, di lealtà, di fratellanza, ma anche di diserzione, di resa, di paura; leggiamo le testimonianze terribili delle sanguinose battaglie, gli assalti, le grida di attacco e quelle di dolore. Sentimenti ed emozioni umane si condensano nel contesto estremo della guerra.

Ma c’è un altro aspetto, sorprendente,umanissimo considerato di minore importanza: il cibo, la“convivialità”, durante la permanenza nelle trincee. Incontrando e studiando l’affascinante (e mitizzata) storia della Brigata Sassari si è  scoperto come la sardità che rendeva unica quella Brigata si riflettesse nel tentativo di condividere le abitudini culinarie sarde anche là dove non si sarebbe pensato. Un modo singolare e divertente di alleviare le sofferenze e superare le difficoltà di un conflitto estremo.

Diego Coscia,di Canale (CN), ha conseguito il diploma al liceo classico “G. Govone” di Alba e la laurea in Scienze Strategiche all’Università di Torino.Ha lavorato in otto produzioni teatrali in ingles eche hanno debuttato in Florida (USA).È vincitore del premio G. Accomazzo per il teatro 2017 e del premio speciale Compagnia Marco Gobetti per le Lezioni Recitate 2018. Elisa Pistis, attrice e drammaturga, di Elmas, Ha conseguito il diploma al liceo scientifico “L.B. Alberti” di Cagliari e la laurea in Beni Culturali all’Università di Cagliari. Ha lavorato in diverse produzioni teatrali in Sardegna, tra i quali due spettacoli di teatro per ragazzi e per bambini.

Listen Unica Radio on Spotify

About Valentina Meloni

Valentina Meloni
Ciao sono Valentina Meloni, ho 24 anni. Sono iscritta al corso di Laurea di Scienze della Comunicazione.

Arte per il sociale: evento di beneficenza al Lazzaretto di Cagliari

L’associazione “Cultura e solidarietà Giuseppe Mazzini” organizza un evento di beneficenza legato all’arte presso il …