Alexa Unica Radio

A Foras, Contra a s’ocupatzione militare de sa Sardigna

Il movimento A Foras, Contra a s’ocupatzione militare de sa Sardigna propone una nuova tappa che  toccherà le zone di Villacidro, San Gavino Monreale e Guspini

A Foras – Contra a s’ocupatzione militare de sa Sardigna propone una nuova tappa delle camminate nei territori: dopo la tappa da Alghero alla base militare di Poglina dello scorso agosto, l’8 e 9 Dicembre si toccheranno le zone di Villacidro, San Gavino Monreale e Guspini. 

Seguire le tracce de “is mraxanis” significa, da un lato, rivelare il passaggio di affaristi, militari e speculatori per scoprire in prima persona le ferite che la nostra terra ha subito nel corso degli anni. Dall’altro, la camminata collettiva ha anche la finalità di conoscere gli esempi positivi e virtuosi che siano di stimolo per la Sardegna di domani. Le giornate si arricchisce del contributo di realtà da tempo impegnate nella difesa dei territori e nella costruzione di reti di solidarietà: il Coordinamento dei Comitati Sardi, la Rete in difesa della Sanità pubblica e l’associazione Zero Waste Sardegna. La volontà dell’Assemblea è quella, nel corso del tempo, di sviluppare confronto, coordinamento, azioni e mobilitazioni popolari volte a organizzare un fronte unito per la difesa della nostra terra ed essere determinanti nelle decisioni che si propagano sul territorio in cui viviamo.

Programma: Sabato 8 dicembre. Ritrovo ore 14.00 presso zona industriale Villacidro, fronte ex Snia. Attraversando la zona industriale, grazie alle guide del posto, si ragionerà sulle imprese chiuse e l’abbandono di un territorio. Con un percorso ad anello, si rileveranno le nuove imprese speculative e inquinanti (il nuovo campo eolico, il progetto del metanodotto, le serre fotovoltaiche, la discarica), si ritornerà poi davanti all’ex SNIA, da dove con i propri mezzi si raggiungerà San Gavino Monreale. Dalle ore 18.00 Piazza della Resistenza (viale Rinascita) – S.Gavino Monreale Tour dei murales.Alla scoperta dell’arte che lega cultura, identità e terra. Una prima tappa ideale verso le celebrazioni dei cinquant’anni della lotta di Pratobello e dei primi murales di Orgosolo che si terranno il prossimo giugno (1969-2019). Dalle 19.00 Sede dell’Associazione culturale Kenemeri – Via Carlo Goldoni 4.

Domenica 9 Dicembre: Ritrovo ore 9.00 – Montevecchio – Guspini
Guspini e il lascito delle miniere visita delle miniere di Montevecchio dalla produzione al deserto. Il vecchio tessuto produttivo sardo, inquinamento e tentata rivalutazione della storia industriale della nostra isola. Alle ore 13.00 Incontro con gli agricoltori di Villacidro e S.Gavino: Economie da difendere, alternative utili contro il furto della terra e il neo-estrattivismo. Invece alle ore 17.00 San Gavino Monreale (sede da confermare)

About Valentina Meloni

Ciao sono Valentina Meloni, ho 24 anni. Sono iscritta al corso di Laurea di Scienze della Comunicazione.

Controlla anche

Gramsci

Gad Lerner e Silvia Truzzi raccontano Antonio Gramsci

“Il Sogno di Gramsci”, lo spettacolo di Gad Lerner e Silvia Truzzu, sarà a Cagliari …