Home / Articoli / Incontri e workshop / Università: giornata in ricordo di tre docenti ebrei
Musica e Storia

Università: giornata in ricordo di tre docenti ebrei

A 80 anni dalle leggi razziali l’ università ricorda tre docenti espulsi per colpa delle leggi fasciste

Giovedì 29 novembre l’Università di Cagliari organizza una giornata di studi per ricordare tre docenti ebrei. Doro Levi, Alberto Pincherle e Camillo Viterbo questi i nomi dei docenti che furono espulsi dall’Ateneo in seguito alle leggi razziali e antisemite volute dal regime fascista nel 1938. L’ iniziativa è stata voluta dal Rettore Maria Del Zompo e realizzata con il Dipartimento di Storia, Beni culturali e territorio. Parteciperanno i due figli del prof. Pincherle, Giovanni Alberto e Marcella. L’iniziativa è stata annunciata la settimana scorsa dal Rettore, quando in un incontro pubblico aveva dichiarato che l’Ateneo avrebbe chiesto perdono per aver espulso nel periodo delle leggi razziali tre docenti perché ebrei.

L’inizio dell’incontro, che sarà coordinato dal Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Sardegna Francesco Birocchi, è fissato per le 17. Seguiranno gli interventi del Rettore su L’importanza di un ricordo e del Direttore del Dipartimento, Francesco Atzeni, su Le leggi razziali del 1938: il caso dell’Università di Cagliari.

A seguire, alle 18.30, il Rettore inaugurerà la Mostra allestita per l’occasione nell’atrio del Palazzo del Rettorato, in via Università 40. Verranno esposti per la prima volta i documenti dell’Archivio storico dell’Ateneo, dell’Archivio Centrale dello Stato e dell’Archivio di Stato di Cagliari. L’ingresso è libero.

Listen Unica Radio on Spotify

About Diego Scamuzzi

Diego Scamuzzi
Sono nato a Cagliari nel 1998, frequento il Meucci a Cagliari, l'ultimo anno, odio studiare e mi piace andare in palestra e uscire a divertirmi con i miei amici, il mio tempo libero lo passo ai videogames e sui social perchè mi piace tenermi sempre aggiornato.

Contamination Bootcamp 2019, aperte le iscrizioni

Selezione di ricercatori, manager aziendali e fondatori di start up al Contamination Bootcamp 2019 FULL …