Alexa Unica Radio
tuffo nel blu

Un tuffo nel blu per inaugurare nuovi spazi a Palazzo Siotto

Wunderwasser, le meraviglie subacquee a Palazzo Siotto inaugurano i nuovi spazi della galleria

Venerdì 16 novembre alle ore 18 verranno aperti al pubblico i nuovi spazi espositivi del CEmuR (Centro Etnomusicologico Regionale) in Via dei Genovesi 114, dedicati alla memoria di Giampaolo Lallai. In questa occasione il Centro, in collaborazione con la Fondazione di ricerca Giuseppe Siotto e l’associazione Le Officine, ospiterà la mostra forografica Wunderwasser, di Alessandro Congiu.

Francesco Accardo, consigliere di amministrazione della Fondazione Siotto e curatore della mostra parla della Wunderwasser come una camera delle meraviglie,wunderkammer, un luogo magico ricco di oggetti straordinari e ricercati, che affonda le sue origini nel Medioevo nutrendosi delle grandiosità barocche e alimentandosi della curiosità scientifica propria del Rinascimento e infine,proprio alla fine, dell’Illuminismo. Perciò immergersi nel mare, che questo avvenga in profondità o insuperficie, in un luogo che si padroneggia perfettamente o che si esplora per la prima volta , è come entrare in una camera delle meraviglie

Wunderwasser è una camera acquatica delle meraviglie: le 24 fotografie selezionate da Alessandro Congiu per la sua prima mostra personale di fotografia sono, per tornare al concetto di Illuminismo, il frutto di una precisa e meticolosa ricerca sulla luce subacquea durata due anni e che ha accompagnato escursioni marine in giro perla Sardegna.

Si tratta di momenti temporali di totale stacco lavorativo per ritrovare il piacere emotivo che hanno permesso il riappropriarsi della peculiarità principe di un’isola: il mare. Come l’architettura nelle incisioni del Piranesi, gli elementi volatili del sottomarino sono messi in risalto attraverso una attenta produzione che mira alla completezza artistica stravolgendo appositamente gli elementi del contesto naturale. 

La galleria è dedicata alla memoria di Giampaolo Lallai, musicista, studioso di musiche popolari e fondatore dell’associazione Cuncordia, la cui finalità è quella di proporre non solo la musica delle launeddas, di cui Lallai fu uno dei maestri indiscussi, ma anche la divulgazione e la storia dello strumento e del ruolo che tale ha ricoperto nel tempo dal punto di vista musicale e socio-culturale.

L’evento, in collaborazione con Cantina Su’entu di Sanluri, è realizzato con il sostegno di RAS -Regione Autonoma della Sardegna, Mibac, Por Fesr Sardegna 2014-2020. L’ingresso è gratutito e inoltre a fine serata seguirà un dj set Foxi&Herny. Saranno presenti inoltre il Direttore Generale del MiBACT Francesco Scoppola, il sindaco di Cagliari Massimo Zedda e l’arcivescovo Arrigo Miglio.

About Eleonora Pisano

Sono una studentessa di beni culturali e spettacolo, appassionata di cinema, arte, musica e teatro. Vivo a Cagliari da un anno e mezzo e adoro scrivere e leggere: mi definisco "una discepola del Vate".

Controlla anche

“Salviamo la natura”: mostra con vari artisti a confronto al MacLula

Ai microfoni di Unica Radio il curatore Domenico Fumagalli ci racconta della mostra “Salviamo la …