Home / Articoli / Altro / Progetto GOALS: iscrizioni sino al 13 Novembre 2018

Progetto GOALS: iscrizioni sino al 13 Novembre 2018

GOALS:c’è tempo sino al 13 novembre per iscriversi al progetto delleAcli Gesico per animatori socio culturali

Promuovere il territorio attraverso la valorizzazione della sua storia e della sua cultura. Mancano ancora pochi giorni alla chiusura delle iscrizioni ai laboratori e alle attività formative del progetto GOALS. L’azione, realizzata con il contributo della Fondazione di Sardegna, prevede un percorso di formazione unico per “animatori socio-culturali e promotori delle identità locali” ed è indirizzata a 50 giovani disoccupati residenti in Sardegna, figli di emigrati Sardi e a immigrati residenti o ospitati sul territorio.

Obiettivo del progetto è la formazione di animatori socio-culturali in grado di promuovere il territorio e le identità locali attraverso l’attivazione di processi partecipati che coinvolgano i gruppi sociali e l’intera comunità.

“Attraverso questo tipo di approccio ludico-espressivo – spiega la presidente delle Acli di Gesico Chiara Murgia – si stimola la partecipazione attiva dei giovani in un contesto sociale finalizzata alla promozione del patrimonio e delle identità culturali del territorio di appartenenza. L’animatore deve essere capace di promuovere lo sviluppo delle potenzialità di crescita personale e/o di integrazione sociale attraverso appropriati progetti educativi, con caratteristiche di continuità, realizzati attraverso metodi centrati sull’uso del rapporto interpersonale e delle esperienze di vita e in gruppo, sulla base di un precisa intenzionalità, anche in interazione col sistema familiare, la scuola e le altre agenzie educative sul territorio. Le attività, che vengono proposte cercano di offrire occasioni di crescita personale e culturale e hanno come obiettivo la gestione del tempo libero, la socializzazione e l’integrazione tra le persone”.

About Andrea Congia

Andrea Congia
Nasce a Cagliari nel 1977. Laureato in Filosofia. Chitarrista, autore e interprete nelle formazioni musicali sperimentali Nigro Minstrel, Mascherada, Antagonista Quintet, Crais Trio, Baska, Hellequin, Orchestrina dei Miracoli, Gastropod, Skull Cowboys, Death Electronics, Fàulas. Da anni prosegue sulla strada della coniugazione tra Parola e Musica in collaborazione con numerosi artisti provenienti da ambienti musicali e teatrali sardi in particolar modo attraverso la direzione artistica della Rassegna di Spettacolo, dedicata alla Letteratura Sarda, Significante. Nel 2015 fonda l’Associazione Culturale Tra Parola e Musica - Casa di Suoni e Racconti di cui coordina le attività e i progetti.

Controlla anche

Cagliari, Acli, la patente di guida per stranieri

A Cagliari vi sarà il supporto al conseguimento della patente di guida per stranieri, un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.