Alexa Unica Radio
assistenza domiciliare

Percorso formativo a Cagliari per assistenti familiari

A Cagliari si terranno delle lezioni con l’obiettivo di incrementare la personalità per elevare il livello dell’assistenza agli anziani 

Si terrà a Cagliari un progetto formativo per assistenti familiari con l’obiettivo di elevare l’assistenza agli anziani.  Le lezioni si terranno nella sede di Viale Marconi 2A a Cagliari ogni giovedì alle 15 alle 17 per un totale di 24 ore. La data di inizio sarà stabilita una volta completata la classe. L’assistenza è un settore in forte crescita e ricco di opportunità. Il corso, oltre ad una parte legata ai problemi pratici che i lavoratori devono affrontare nella cura della casa e della famiglia, approfondirà i diritti e i doveri previsti dalle leggi sul lavoro.

Secondo i dati pubblicati a giugno 2018 dall’Inps sul 2017, i lavoratori domestici contribuenti all’Inps sono stati 864.526. In Sardegna, la fotografia dell’Inps del settore del lavoro domestico e dell’assistenza familiare mostra 44.259 occupati di cui la maggior parte sono donne di nazionalità italiana. Una cifra alla quale deve essere aggiunto il sommerso. E’ importante aumentare il  grado di professionalità degli assistenti, soprattutto per elevare il livello generale dell’assistenza garantita ad anziani e persone in difficoltà. Le cifre mostrano un andamento crescente a livello nazionale, pari a +6,9% nell’anno 2017 rispetto all’anno precedente, con una netta prevalenza femminile, in crescita, che ha raggiunto il valore massimo degli ultimi sei anni, pari all’88,3%. 

About Valentina Meloni

Ciao sono Valentina Meloni, ho 24 anni. Sono iscritta al corso di Laurea di Scienze della Comunicazione.

Controlla anche

“Il Giardino degli Animali”

Domenica 24 marzo nel Parco di Molentargius ci sarà la presentazione de “Il Giardino degli …