Alexa Unica Radio
legge pillon

Non una di meno contro legge Pillon in piazza Garibaldi

A Cagliari manifestazione femminista contro disegno di legge Pillon

Sabato 10 novembre, dalle 17 alle 20 in Piazza Garibaldi, Cagliari si mobiliterà insieme a tante altre città italiane per chiedere il ritiro del disegno di legge Pillon sull’affido condiviso. Non Una di Meno Cagliari aderisce all’iniziativa indetta da D.i.Re Donne in Rete contro la violenza e organizzata da un comitato locale che riunisce realtà associative e politiche, singole cittadine, cittadini e cittadine del territorio sardo. 

L’assemblea di Non Una di Meno Cagliari porterà in piazza le rivendicazioni femministe contro un ddl che: minaccia le donne e i minori che subiscono violenza domestica legittima una presunta sindrome di alienazione parentale (Pas) mai riconosciuta dagli Ordini degli psicologi e contrastata dai Centri antiviolenza pretende, attraverso la mediazione civile obbligatoria e a pagamento, di esercitare un controllo statale sulle famiglie, danneggiando soprattutto quelle in condizioni economiche precarie

Il testo, si legge nella petizione lanciata da D.i.Re., sembra quasi completamente ignorare la pervasività e l’insistenza della violenza maschile che determina in maniera molto significativa le richieste di separazioni e genera le situazioni di maggiori tensioni nell’affidamento dei figli che diventano per i padri oggetto di contesa e strumento per continuare ad esercitare potere e controllo sulle madri.

Il ddl punta tra le altre cose a prevedere come obbligatoria per le coppie con figli la mediazione al fine di aiutarle a trovare un accordo nell’interesse dei minori. Il provvedimento secondo le esponenti del Pd stravolge il diritto di famiglia vigente in Italia; mina alla base lo sviluppo armonico di bambine e bambini figli di coppie separate, costringendoli a vivere scissi in tempi paritetici tra genitori. Inoltre aggrava i costi della separazione inserendo obbligatoriamente la figura del mediatore familiare, che è a carico di chi si separa.

L’assemblea di Non Una di Meno Cagliari è convinta che solo una presa di posizione trasversale, che non sia strumentalizzata da partiti o sigle sindacali ma unisca tutte le forze in campo (ognuna nel suo ambito), possa contribuire ad alimentare la consapevolezza della cittadinanza sulle gravi implicazioni di questo disegno di legge e a contrastarlo.

About Eleonora Pisano

Sono una studentessa di beni culturali e spettacolo, appassionata di cinema, arte, musica e teatro. Vivo a Cagliari da un anno e mezzo e adoro scrivere e leggere: mi definisco "una discepola del Vate".

Controlla anche

Corso Vittorio Emanuele II in effervescenza per “Bollicine 2023”

L’evento animerà le vie del centro di Cagliari non stop nei giorni di venerdì 23 …