Alexa Unica Radio
la rete ciclabile

La Rete ciclabile curata dagli specialisti al festival Scirarindi

Rete ciclabile della Sardegna: 2.100 chilometri di percorso presentati al festival Scirarindi, il progetto si è aggiudicato il premio Urbanistica 2018

Sabato 1 e domenica 2 dicembre, la Fiera internazionale della Sardegna -viale Diaz n.221, Cagliari – ospita l’ottava edizione di Scirarindi, festival dedicato al benessere, al buon vivere e alla sostenibilità in Sardegna. Il Cirem (Centro inter universitario ricerche economiche e mobilità delle Università di Cagliari e Sassari) rinnova la sua presenza e organizza un seminario con i rappresentanti di assessorato regionale Lavori pubblici, Città Metropolitana di Cagliari, Arst e Fiab.

 Lo staff del Cirem, ha individuato una rete che si snoda lungo il territorio isolano per circa 2.100 chilometri e vede coinvolti numerosi centri abitati. Nel 2015 la Regione Sardegna ha riconosciuto la mobilità ciclistica come fattore strategico nella pianificazione regionale delle infrastrutture prioritarie. Con l’Arsts oggetto attuatore e Cirem per l’impostazione metodologico-scientifica, è stata avviata la definizione del Piano regionale della mobilità ciclistica con l’attivazione della procedura di Valutazione ambientale strategica (Vas). Questo processo, ha consentito la costruzione di un progetto di territorio esteso all’intera isola.  Il Piano ha visto l’applicazione di una metodologia che individua  un complesso di interventi, azioni e misure integrate di infrastrutturazione fisica e sociale. Quest’ultime sono finalizzate a promuovere l’uso della bicicletta come mezzo di spostamento quotidiano, di svago, sport e turismo.

Il professor Meloni, ha coinvolto nei lavori un gruppo di giovani ricercatori e dottorandi, specialisti in architettura, ingegneria, sociologia e marketing. Tra questi, Eleonora Sottile, Veronica Zucca, Cristian Saba, Benedetta Sanjust, DanieleTrogu, Beatrice Scappini, Carlo Perelli, Andrea Zara, Giulia Desoguse Francesco Piras. L’obiettivo è quello di diffondere l’utilizzo della bicicletta, aumentando il numero dei ciclisti, tra spostamenti feriali e festivi. Nel Piano sono individuati gli itinerari della rete ciclistica regionale. Tra questi, 52 itinerari per una lunghezza totale di 2.649 km; 256 centri abitati attraversati; 231 territori comunali attraversati. In prossimità della Rete sono presenti 747 punti di interesse (di cui 248 spiagge), tre borghi di eccellenza, otto porti commerciali (24 porti turistici); 49 stazioni ferroviarie e 432 fermate Arst extraurbane.

About Valentina Meloni

Ciao sono Valentina Meloni, ho 24 anni. Sono iscritta al corso di Laurea di Scienze della Comunicazione.

Controlla anche

“Sa Die de Sa Sardigna” celebrata a Nuoro

Nuoro, 28 aprile 2024: Un ricco programma per celebrare la Festa Regionale “Sa die de …