Home / Articoli / Musica / Jazz in Sardegna, grande ritorno a Cagliari

Jazz in Sardegna, grande ritorno a Cagliari

Grande ritorno a Cagliari per il 36° Festival Internazionale Jazz in Sardegna-European Jazz Expo che da ottobre a dicembre 2018 si svilupperà in diversi palcoscenici della città

Sarà il chitarrista Bill Frisell, ad aprire venerdì 9 novembre, ore 21, alla Fiera di Cagliari. Una notte jazz che si preannuncia esplosiva per il valore e la fama degli artisti che si esibiranno sul palco. Un unico concerto che vedrà, dopo l’esibizione di Frisell in solo, anche il live di un quintetto d’eccezione, il super gruppo formato dal sassofonista Joe Lovano, il trombettista Enrico Rava il contrabbassista Dezron Douglas, il batterista Gerald Ceaver e il pianista Giovanni Guidi.

Bill Frisell, stella indiscussa del panorama musicale mondiale. E’ tra le figure più di spicco nell’ambito jazzistico. Ha un repertorio tra il folk, country, pop e musica d’avanguardia. Alcuni critici lo hanno paragonato a Miles Davis per il suo stile caratterizzato dalla ricerca del puro suono. I suoi dischi coprono un ampio raggio di generi e influenze musicali: dalle colonne sonore di film di Buster Keaton e dei cartoni animati di Gary Larson (Quartet) alle composizioni originali con archi.

Enrico Rava e Joe Lovano, i protagonisti della seconda parte della serata, ritornano insieme, dopo più di vent’anni in un quintetto d’eccezione. Il tour europeo, partito venerdì 26 ottobre dal Padova Jazz Festival, arriva il 9 novembre al Centro Congressi della Fiera di Cagliari, per una delle serate più attese della 36 esima edizione del Festival Internazionale Jazz in Sardegna. Un progetto che vede la musica originale scritta da Enrico Rava, con l’inserimento di qualche standard. Produrrà un jazz moderno, lirico, coinvolgente ed emozionante.

Enrico Rava, da sempre impegnato nelle esperienze più diverse e più stimolanti, è apparso sulla scena jazzistica a metà degli anni Sessanta, imponendosi rapidamente come uno dei più convincenti solisti del jazz europeo. La sua schiettezza umana e artistica lo pone al di fuori di ogni schema e ne fa un musicista rigoroso ma incurante delle convenzioni.      Joe Lovano compositore, strumentista e organizzatore cresciuto a Cleveland e svezzatosi nell’orchestra di Thad Jones e Mel Lewis, trasferitosi a New York è stato ben presto riconosciuto da pubblico e critica come uno dei più importanti e originali musicisti ad emergere dalla scena musicale jazz degli anni 80 e 90. Il suo suono inimitabile così moderno e così debitore ai grandi del passato da Coleman Hawkins a John Coltrane è un grande piacere per tutti gli ascoltatori.

Dezron Douglas e Gerald Cleaver costituiscono una delle ritmiche più creative e affidabili del panorama internazionali. Le loro collaborazioni sono innumerevoli: tra le tante, Douglas con Ravi Coltrane, Louis Hayes, Eric Reed, Cyrus Chestnut, Cleaver con Roscoe Mitchell, Miroslav Vitous, Charles Lloyd, Craig Taborn, William Parker. Giovanni Guidi, infine, il più giovane del quintetto, è un musicista già noto al pubblico cagliaritano, protagonista di diversi concerti al Jazzino di Cagliari. È uno dei musicisti più apprezzati della sua generazione, sempre alla ricerca di soluzioni non banali come improvvisatore, compositore e bandleader.

About Valentina Meloni

Valentina Meloni
Ciao sono Valentina Meloni, ho 24 anni. Sono iscritta al corso di Laurea di Scienze della Comunicazione.

Controlla anche

La Sardegna punta su Reti intelligenti e Macchine elettriche

Reti elettriche intelligenti, l’Università di Cagliari firma un passo avanti: lo studio di ricerca del …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.