Home / Articoli / Interviste / Festival Scienza: intervista a Russo e Della Corte
Listen Unica Radio on Spotify

Festival Scienza: intervista a Russo e Della Corte

Festival Scienza Cagliari: abbiamo incontrato Lucio Russo e Alessandro Della Corte autori del libro “La bottega dello scienziato”

Al Festival Scienza Cagliari abbiamo intervistato Alessandro Della Corte e Lucio Russo per presentare il loro libro “La bottega dello scienziato”.

Il testo ci permette di entrare nella bottega dello scienziato, cercando di comprendere come si costruiscono le teorie scientifiche, quali sono i loro ferri del mestiere e le idee tipiche utilizzate tante volte con successo nella storia della scienza.

La divulgazione scientifica usuale è lontana dal metodo scientifico, spesso insegue il sensazionalismo senza l’attenzione corretta verso il metodo, ossia come la scienza viene costruita.

Nel senso comune i risultati delle scoperte scientifiche suscitano stupore e meraviglia non meno che incomprensione, mentre verso gli scienziati che li hanno ottenuti si nutre una sorta di ammirata reverenza.

Fuori dal mito, come lavorano gli scienziati? Qual è il loro metodo? È quanto ci fa capire il libro che, dopo aver introdotto il concetto di teoria scientifica attraverso pochi semplici esempi ci accompagna nella bottega dello scienziato, descrivendo non il suo prodotto finito, ma alcuni degli strumenti usati per costruirlo.

Il Festival della Scienza è l’occasione per conoscere la scienza in modo semplice e accattivante. Sei giorni di appuntamenti con la fisica, la chimica, le scienze naturali, la matematica raccontate con una ricca varietà di linguaggi e attività per coinvolgere grandi e piccini.

ASCOLTA L’INTERVISTA

Festival Scienza: intervista a Russo e Della Corte

 
 
00:00 / 7:02
 
1X

About Simone Cavagnino

Simone Cavagnino
Giornalista, autore e conduttore. Dopo la maturità scientifica, compie studi giuridici e si occupa di giornalismo musicale. Ha collaborato con l'emittente televisiva Infochannel Tv Sardinia, con i magazine JAZZIT e LOLLOVE MAG. Ha curato il documentario "La memoria del suono" dedicato alla figura dell'artista sardo Pinuccio Sciola. Dal 2014 è direttore responsabile di Unica Radio e contestualmente svolge attività di ufficio stampa per artisti, festival, rassegne e singoli eventi. E' del giugno 2018 il suo primo libro dal titolo "Sardegna, Jazz e dintorni" edito da Aipsa Edizioni, scritto in collaborazione con il giornalista Claudio Loi. Info: simone.cavagnino@unicaradio.it

Controlla anche

Festival Scienza: intervista a Beatrice Mautino

Al Festival della Scienza Cagliari abbiamo incontrato e intervistato Beatrice Mautino, protagonista della conferenza “Il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.