Alexa Unica Radio
russo della corte

Festival Scienza Cagliari: al via l’undicesima edizione!

unica radio
Unica Radio Podcast
Festival Scienza Cagliari: al via l'undicesima edizione!
Loading
/

Dall’8 al 13 Novembre si terrà a Cagliari il Festival Scienza Cagliari. Ne abbiamo discusso con la Prof.ssa Laura Bifulco, membro del direttivo Scienza-Società-Scienza, da sempre in prima linea nella promozione del festival e nelle attività di divulgazione scientifica.

Scienza e Risorse è il titolo di questa undicesima edizione che, in questo caso, si propone di offrire uno spunto di riflessione su un tema molto importante che è quello, appunto, delle risorse. L’accezione ambivalente con cui il termine è stato utilizzato -sia in riferimento alla necessità di preservare quelle che sono le risorse del pianeta Terra, sia per evidenziare l’irrinunciabilità di ben altro tipo di risorse,  quelle indispensabili per poter svolgere al meglio l’attività di ricerca scientifica- serve per far comprendere come questo evento sia collocato in una dimensione ricca di sfaccettature.

Ottanta gli appuntamenti inseriti nel calendario, venti laboratori aperti al pubblico, altrettanti luoghi coinvolti tra biblioteche, musei e vari siti tra cui l’Exmà di Cagliari, scelto come base operativa principale del festival.

Un festival senz’altro locale ma anche nazionale e internazionale con il suo gemellaggio con l’associazione corsa Association A Rinascita – CPIE (Centre Permanent d’Initiatives pour l’Environnement) che persegue obiettivi di divulgazione scientifica su vari livelli, soprattutto destinati ai più giovani, e che da ormai sette anni organizza, in Corsica, un festival della scienza speculare al nostro.

Una novità di quest’anno è anche la cura con cui il festival verrà portato al di fuori della realtà cagliaritana, inaugurando la prima edizione nel Sarcidano dal 23 al 25 novembre e proseguendo con le altre.  A Oristano, dal 14 al 16 novembre, per la sua terza edizione; a Oliena -quarta edizione- dal 20 al 22 novembre; infine, a Iglesias dal 29 novembre a 1° dicembre si terrà la seconda edizione di questa importante iniziativa. 
Tante date, una più imperdibile dell’altra!

About Giulia Sanna

Nasce a Cagliari nell'ottobre del 1990. Consegue la maturità scientifica e si laurea in giurisprudenza. Da giurista pentita decide di cambiare le sue sorti e tenta di avvicinarsi al mondo della comunicazione, che da sempre la affascina e la appassiona. Le esperienze all'estero, a Parigi prima e a Londra poi, la aiutano a capire che la vita è veramente troppo breve per sprecarla a fare qualcosa che non dà stimoli e anzi demolisce la nostra curiosità e il nostro amore per la stessa. Un breve workshop di giornalismo a Roma, indetto da The Post Internazionale con la partecipazione di Limes, suggella per sempre questa sua convinzione e la condanna al precariato eterno. Amante della satira oltre ogni misura e della comicità dissacrante. Viaggia, legge, scrive, corre, mangia e ride. Mai contemporaneamente. Crede nel potere della musica terapeutica.

Controlla anche

Maria Michela Deriu ci racconta le Donne della Sardegna: storie di vita, di lotta e di riscatto

Su Unica Radio, la scrittrice Maria Michela Deriu ci racconta del suo viaggio tra le …